Lo scorso 10 aprile 2025 è stato sottoscritto un accordo regionale tra le parti sociali artigiane lombarde, inclusa Confartigianato Trasporti Lombardia, che apporta modifiche significative al trattamento economico e alle condizioni di lavoro dei dipendenti delle imprese di autotrasporto merci conto terzi in Lombardia. L`accordo interviene principalmente sull`articolo 11 bis e su altri articoli del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, con l’obiettivo di rispondere a specifiche criticità del settore, in particolare riguardo al personale viaggiante.
Tra le novità principali, l’accordo stabilisce modifiche all’orario di lavoro, con l’introduzione di una disciplina specifica per le ore straordinarie e le indennità di trasferta, nonché il riconoscimento di un trattamento economico aggiuntivo per il personale discontinuo. Inoltre, sono previsti accordi collettivi aziendali che avranno un ruolo centrale nell’applicazione delle nuove disposizioni.
L’accordo si applica alle imprese con sede legale in Lombardia o con unità locali nella regione e sarà valido solo previa adesione della maggioranza dei lavoratori interessati.
Presto sarà disponibile una circolare più dettagliata che fornirà indicazioni operative precise.
Per maggiori informazioni, scrivere a sindacale@confartigianatocomo.it
Confartigianato Imprese Como
Viale Roosevelt, 15
22100 Como (CO) - Italy
C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico
Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy