Condividiamo in allegato la Circolare del Ministero dell’Interno recante cinque schede illustrative tematiche nelle quali vengono riportati i contenuti dei testi normativi, corredati da un approfondimento sulle tematiche di interesse per le attività di controllo degli organi di Polizia stradale.
Grazie all’azione di Confartigianato Imprese profusa nell’ambito dell’esame parlamentare è stato inserito nel testo della Legge n. 177/2024, l’articolo 9 (Disposizioni concernenti i conducenti di veicoli adibiti al trasporto di persone) che prevede l’abbassamento dell’età per il conseguimento delle patenti abilitative necessarie al trasporto di passeggeri e che uniforma le età alle norme previste per il trasporto delle merci, per consentire il ricambio generazionale nel Settore dei trasporti.
Inoltre, segnaliamo il seguente articolo di interesse per il Trasporto persone:
Art. 30 (Locazione senza conducente) teso ad estendere anche al trasporto di persone la possibilità di acquisire veicoli in locazione senza conducente (LSC) come è previsto nel settore del trasporto merci, superando la regola previgente che consentiva di acquisire in locazione solo autoveicoli fino a 9 posti.
Si informa inoltre che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha emanato Circolare recante il Programma progressivo di rilascio delle funzionalità del Registro Elettronico NCC e Taxi e del Foglio di Servizio Elettronico. Il Ministero – con l’obiettivo di fornire un’informazione chiara e unitaria in merito alla progressione con cui le diverse funzionalità che congiuntamente compongono il sistema di “Gestione Taxi-NCC” saranno messe a disposizione degli utenti, abilitandoli fattivamente ad adempiere a quanto prescritto dalla normativa (configurando in tal modo il perfezionamento dell’obbligatorietà dell’adozione dei nuovi strumenti) – ha elaborato una descrizione sintetica delle fasi del percorso di implementazione e rilascio del RENT e del FDSE. Il RENT e il FDSE, che compongono il sistema di “Gestione Taxi-NCC”, ridefiniscono il quadro operativo nell’ambito del quale sono chiamate ad operare le imprese NCC e Taxi, ponendo in capo a queste ultime alcuni adempimenti: la Legge annuale per il mercato e la concorrenza approvata il 12 dicembre 2024, ha identificato uno specifico impianto sanzionatorio che prevede, in casi di inadempienza, sospensioni dal ruolo nonché sanzioni pecuniarie e amministrative.
Per maggiori dettagli, si rimanda al testo della Circolare allegata.
Confartigianato Imprese Como
Viale Roosevelt, 15
22100 Como (CO) - Italy
C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico
Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy