Primo Piano

“OLTRE L’IMPRESA, IL VALORE”: FORMARE DIRIGENTI CONSAPEVOLI PER AFFRONTARE LE SFIDE DEL FUTURO

È proseguito nei mesi di maggio e giugno il Per-Corso Formativo per Dirigenti “Oltre l’Impresa, il Valore”, promosso da Confartigianato Imprese Como con l’obiettivo di rafforzare competenze, visione e consapevolezza del ruolo dirigente all’interno del sistema associativo.

Incontro dopo incontro, il percorso si sta consolidando come uno spazio di confronto e approfondimento dedicato ai dirigenti e ai futuri dirigenti di Confartigianato, offrendo strumenti utili per interpretare i cambiamenti economici, sociali e istituzionali che incidono sulla vita delle imprese e sul ruolo della rappresentanza.

Il terzo appuntamento, che si è tenuto il 28 maggio presso la Sala Congressi di Confartigianato Imprese Como, è stato dedicato al tema della rappresentanza pubblica e istituzionale e al ruolo del dirigente quale volto e voce dell’Associazione nei rapporti con Istituzioni, Enti e stakeholder.

Ospite della serata è stato Michele D’Andrea, storico, araldista e socio fondatore dell’Accademia del Cerimoniale, che ha tenuto una lectio formativa dal titolo “La forma è sostanza. Istituzioni, comunicazione e responsabilità pubblica”. Attraverso esempi concreti e riflessioni sul significato del cerimoniale, D’Andrea ha evidenziato come elementi apparentemente secondari – dall’abbigliamento alla postura, dal linguaggio ai comportamenti nei contesti pubblici – contribuiscano in realtà a costruire autorevolezza, credibilità e reputazione, diventando parte integrante della capacità di rappresentare efficacemente un’organizzazione.

Il quarto incontro, dello scorso 18 giugno, ha invece ampliato lo sguardo verso i grandi cambiamenti in atto nello scenario economico internazionale. Protagonista della serata è stato Lucio Poma, docente ed economista, volto “familiare” per Confartigianato Imprese Como, che ha accompagnato i partecipanti in una riflessione sulle trasformazioni che stanno ridefinendo gli equilibri mondiali, sulle nuove politiche industriali europee, sulle tensioni dei mercati energetici e sulle sfide che attendono il sistema produttivo italiano. Poma ha proposto una lettura dei fenomeni economici contemporanei, sottolineando come la capacità di comprendere il presente rappresenti una competenza fondamentale anche per chi è chiamato a svolgere un ruolo di rappresentanza.

Il percorso formativo conferma così il proprio obiettivo: accompagnare la crescita di una classe dirigente sempre più preparata, consapevole e capace non solo di rappresentare autorevolmente l’Associazione, ma anche di interpretare i cambiamenti e orientare con maggiore efficacia l’azione associativa a sostegno delle imprese.

Foto Gallery

Condividi su: