C’è un artigianato che cambia pelle. Che conserva la memoria delle mani da cui è nato, ma ha il coraggio di parlare nuovi linguaggi, immaginare nuove strade, guardare lontano. Lo abbiamo raccontato martedì 24 giugno su Espansione TV, nella trasmissione Angoli, dove il Presidente Roberto Galli e il Segretario Generale Alberto Caramel sono stati ospiti per condividere idee, bilanci e prospettive.
Un’intervista concreta, che ha restituito l’immagine di un’Associazione viva, impegnata, con una direzione chiara. Si è parlato dei primi sei mesi del 2025: mesi di lavoro sui territori, di attenzione alle imprese, di investimenti sulla sostenibilità, di sfide energetiche e digitali. Ma soprattutto, si è parlato di futuro.
Il Presidente Galli lo ha affermato con forza:
“L’artigianato deve tornare a essere un sogno possibile per un giovane. Non un ripiego, ma una scelta consapevole”.
E il Segretario Generale Caramel ha aggiunto:
“Stiamo lavorando su progetti concreti, dentro le scuole, tra le imprese, nel dialogo con le istituzioni. L’artigianato non può stare fermo, deve parlare nuovi linguaggi”..
L’intervista è stata anche l’occasione per lanciare ufficialmente l’Assemblea Generale, che si è tenuta il 7 luglio con il titolo “Generazione Artigiana – Custodi della tradizione, protagonisti del futuro”.
Chi si fosse perso la puntata può rivedere l’intervista completa dal link https://www.youtube.com/watch?v=nNsvVFlF5Z4