Home - L`Artigiano Comasco

CATEGORIE, TERRITORIO E MOVIMENTI

CODICI ATECO: AGGIORNAMENTI IMPORTANTI PER LE IMPRESE

A partire dal 1° aprile 2025, è entrata in vigore la nuova classificazione ATECO 2025, che sostituisce la versione ATECO 2007 (aggiornamento 2022). Questa modifica avrà un impatto diretto sulle vostre attività, richiedendo un’attenta verifica e, se necessario, un aggiornamento dei codici utilizzati.

La Camera di Commercio provvederà all’aggiornamento d’ufficio dei codici ATECO riportati nella Visura Camerale delle imprese, assicurando nel contempo un periodo transitorio durante il quale verrà mantenuta anche la vecchia classificazione. Questo consentirà un passaggio graduale e senza interruzioni operative per tutte le attività coinvolte.

Cosa cambia?

Ø  Nuova classificazione:

  • La nuova classificazione ATECO 2025 è il risultato di un processo di aggiornamento a livello europeo, con l’obiettivo di riflettere in modo più accurato le attività economiche attuali.
  • Ciò comporta modifiche sia nella struttura dei codici che nei rispettivi titoli e contenuti.

 Impatti:

  • I codici ATECO sono utilizzati per diverse finalità amministrative e fiscali, quindi è fondamentale che siano corretti e aggiornati.
  • La nuova classificazione influenzerà gli adempimenti fiscali, le statistiche economiche e le procedure amministrative.

Cosa dovete fare?

Ø  Verifica dei codici:

  • A partire dal 1° aprile 2025, le Camere di Commercio procederanno con la riclassificazione automatica dei codici ATECO delle imprese già iscritte.
  • È fondamentale verificare che i codici assegnati riflettano correttamente le vostre attività.
  • Le imprese potranno verificare i propri dati attraverso il sito dell’ISTAT.

Ø  Aggiornamento (se necessario):

  • Se ritenete che i codici assegnati non siano corretti, potrete richiedere una rettifica.
  • Dal 15 aprile 2025 al 30 Novembre 2025 sarà attivo un apposito servizio, all’indirizzo rettificaateco.registroimprese.it, per effettuare le correzioni necessarie. L’aggiornamento del Registro delle Imprese sarà effettuato progressivamente. Per sapere quando la tua Visura Camerale aggiornata sarà disponibile, consigliamo di scaricare l’app Impresa Italia (scaricabile dal sito ufficiale impresa.italia.it) e attivare le notifiche. Grazie a questa app sarà possibile ricevere un avviso non appena il documento, con la nuova codifica ATECO 2025, sarà consultabile gratuitamente.
  • Per le comunicazioni all’agenzia delle entrate, si potrà procedere con la Comunicazione Unica, oppure tramite i modelli specifici messi a disposizione dall’agenzia.

Consigli pratici:

·         Non sottovalutate l’importanza di questa modifica: codici ATECO errati possono comportare problemi amministrativi e fiscali.

·         Prendetevi il tempo necessario per verificare i vostri codici e, se necessario, procedere con l’aggiornamento.

·         In caso di dubbi, contattate i nostri uffici per ricevere assistenza.

 

Rimanete aggiornati e assicuratevi che i vostri codici ATECO siano conformi alla nuova classificazione. La precisione è fondamentale per la corretta gestione della vostra attività.


A cura di Colombini Federica