L`aumento dei costi per luce e gas sta mettendo a dura prova le famiglie e le micro, piccole e medie imprese (MPMI). A questo si aggiunge un`ingiusta distribuzione del carico fiscale e parafiscale, che penalizza in modo sproporzionato le realtà più piccole a favore delle grandi aziende.
Confartigianato ha lanciato l’allarme su questa disparità, evidenziando come il peso degli oneri generali di sistema sulle MPMI sia 15,8 volte superiore rispetto alle grandi imprese industriali. Un simile squilibrio compromette la competitività delle piccole realtà, fondamentali per l’occupazione nel settore manifatturiero, dove l’Italia si distingue a livello europeo per il numero di posti di lavoro generati.
In questo scenario di incertezze e costi sempre più elevati, accentuati dalla liberalizzazione dei mercati e dalla complessità della materia, è fondamentale affidarsi a un partner affidabile e qualificato come Confartigianato per una gestione ottimale dei propri contratti e costi energetici.
Grazie alla lunga esperienza maturata attraverso il proprio gruppo d`acquisto di energia e gas C.En.P.I. (Confartigianato Energia per le Imprese), attivo dal 2003 su tutto il territorio nazionale, Confartigianato offre:
Il supporto offerto da Confartigianato va ben oltre una semplice analisi delle bollette, trasformandosi in una consulenza concreta e personalizzata per ottimizzare i costi energetici aziendali e familiari. Sia le imprese che le famiglie potranno aderire a C.En.P.I. senza alcun costo aggiuntivo e senza interruzione della fornitura, ottenendo così un risparmio tangibile e una gestione più sicura e chiara delle proprie risorse.
Per richiedere un`analisi dettagliata dei propri costi energetici, basta inviare le bollette di luce, gas aziendale e delle utenze domestiche all’indirizzo email: cenpi@confartigianatocomo.it.
In un periodo di incertezze economiche, affidarsi a Confartigianato è una mossa strategica per le micro, piccole e medie imprese ed anche per le famiglie, che così possono ridurre l’impatto delle bollette e focalizzarsi sul proprio sviluppo, senza dover far fronte a costi energetici incontrollabili. È più che mai fondamentale unire le forze per tutelare gli interessi delle piccole realtà imprenditoriali e migliorare, al contempo, la qualità della vita delle famiglie.
Confartigianato è il partner ideale per chi desidera affrontare la sfida del caro bollette con soluzioni mirate e concrete.
Richiedete subito la vostra consulenza personalizzata.
Ufficio Energia: tel. 031.316.249 – 031.316.225 – mail: cenpi@confartigianatocomo.it
A cura di Puricelli Raffaella