Home - L`Artigiano Comasco

IN PRIMO PIANO

ATTRAZIONE, PASSIONE E IMPEGNO: I VALORI DELL’ARTIGIANATO CHE VOGLIAMO DIFFONDERE AL CENTRO DELLA NOSTRA ASSEMBLEA

Riflettiamo sul titolo di questa Assemblea e le parole che lo compongono.

ATTRAZIONE. Cosa intendiamo per attrazione?

L`attrazione è un concetto ampio che può riferirsi a diversi ambiti: la più scontata è la sfera relazionale, affettiva, ma anche la fisica ad esempio. Noi abbiamo voluto accostare il sostantivo all’aggettivo “artigiana”. Possono l’artigianato e il mondo artigiano essere attrattivi, generare attrazione? E come possiamo contribuire affinché l’attrattività artigianale faccia breccia sui nostri giovani? Ha ancora senso parlarne?

La seconda parte del titolo della nostra Assemblea contiene altri concetti importanti: IMPEGNO e PASSIONE.

Appassionarsi a qualcosa, a una disciplina, a uno sport, a un hobby e anche a un mestiere è oggi qualcosa di raro e a tratti difficile da realizzarsi:  la vita con i suoi ritmi frenetici, le responsabilità e la routine quotidiane, l’effimero e il transitorio che prendono il sopravvento hanno inibito la capacità e la volontà di accendere prima e coltivare poi la passione. Trovare ciò che appassiona richiede tempo e riflessione e desiderio di investire.

 

Ma cosa attrae i giovani, destinatari del nostro messaggio, e cosa noi possiamo fare perché guardino con interesse al mondo artigiano vedendolo come un “contenitore” nel quale trovare non solo la loro collocazione lavorativa, ma dove poter costruire un futuro di soddisfazione e realizzazione?

Cosa dobbiamo raccontare loro?

Dobbiamo comunicare che l’artigianalità è un valore, che il lavoro artigiano si svolge in contesti in grado di rispondere all’esigenza di buona relazionalità così importante per i giovani e di cui sono alla ricerca, che l’artigianalità ha una vocazione sostenibile e che l’artigianato deve superare la visione stereotipata che lo lega alla “bottega”, ma richiama valori, culture e pratiche che possono guidare anche processi produttivi su larga scala E’ necessario, perciò, comunicare la contemporaneità di valori e pratiche dell’artigianato e il loro matching con quello che per i giovani può restituire senso e attrattività al lavoro.

Un impegno che ci siamo prefissi scegliendo i contenuti di questa Assemblea e che come Confartigianato Imprese Como vogliamo sostenere ogni giorno.



A cura di Caramel Alberto