Home - L`Artigiano Comasco

IN PRIMO PIANO

IL RACCONTO DELL’ASSEMBLEA

Grande successo per la  78esima Assemblea di Confartigianato Imprese Como ATTRAZIONE ARTIGIANA, `L`impegno di appassionarsi` che si è svolta giovedì 3 ottobre 2024, presso il centro espositivo Lariofiere di Erba.

Ottimo il riscontro da parte di tutti i presenti, rappresentanti delle Istituzioni, tantissimi artigiani, singoli cittadini: un segnale importante che ribadisce il ruolo di Confartigianato Imprese Como quale punto di riferimento della Comunità.

I lavori, che si sono tenuti in una Sala Porro completamente colorata di bianco e blu, sono stati aperti dal video messaggio  del Presidente di Confartigianato Marco Granelli, a cui sono seguiti i saluti del Segretario Generale di Confartigianato Lombardia Carlo Piccinato e dell`Assessore all`Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia Alessandro Fermi.

E’ stato poi il Segretario Generale di Confartigianato Imprese Como Alberto Caramel a intervenire spiegando il significato di questa assemblea e le motivazioni che ne hanno guidato l’organizzazione per passare la parola al `padrone di casa` il Presidente di Confartigianato Imprese Como Roberto Galli che ha presentato la sua relazione.

L’assemblea è proseguita con gli interventi tre ospiti che hanno affrontato il tema del “valore artigiano”  sotto diversi aspetti:

#valore sociale

In un mondo che cambia con estrema rapidità è più mai necessario ritrovare identità, senso critico e punti di riferimento, abbattendo il muro del “tutto è concesso”, riportando al centro come solo l’impegno possa portare a raggiungere risultati e ottenere soddisfazioni.  Come il valore artigiano, nel suo ruolo di collante sociale, può contribuire  a riaccendere tra i giovani la fiamma della passione?

Paolo Crepet Sociologo, Scrittore, Psichiatra

 

#valore economico

Stiamo affrontando una reale rottura generazionale: oggi i giovani hanno idee e visioni completamente discordanti rispetto a quelle degli adulti e tutto ciò impatta sull’operatività delle imprese che si trovano ad affrontare cambiamenti e a doversi evolvere, senza spesso essere pronte. Confartigianato si pone al fianco delle imprese, delineandone il cammino e  rivitalizzando il senso di appartenenza e il valore di essere parte di un distretto. Ma come possiamo attrarre e trattenere i giovani perché si realizzino in questo contesto?

Andrea Granelli Consulente specializzato in Innovazione e Change Management

 

#valore strumentale

Riparazione e rigenerazione sono due concetti che si legano al mondo dell’artigianato e che lo rendono per sua natura sostenibile: l’artigiano costruisce i propri strumenti e la tecnologia è al suo servizio, contribuendo a narrare il valore artigiano e a renderlo attrattivo verso le nuove generazioni. Fare sistema, esaltare il sentimento di unione che genera forza, è la mission di Confartigianato quale faro delle imprese.

Lucio Poma Docente di Economia applicata Università degli Studi di Ferrara

Grazie ai relatori, a chi ha partecipato e agli sponsor e ai partner che sono stati al nostro fianco.

Appuntamento all’anno prossimo!


A cura di Sormani Francesca