Confartigianato Como protagonista in tv.
Diverse sono state, infatti, le occasioni che hanno visto rappresentati dell’associazione, Dirigenti e soci, ospiti di trasmissioni televisive di varie emittenti con l’obiettivo di promuovere l’immagine di Confartigianato, contribuendo a promuovere il lavoro svolto, valorizzando il mondo artigiano.
Andiamo con ordine….
CONFARTIGIANATO COMO A LINEA VERDE START – RAI1
Un successo da 1.659.000 spettatori
E’ andata in onda sabato 24 febbraio a mezzogiorno preciso su Rai1 la puntata di Linea Verde Start che racconta la Lombardia lacustre, quella che vede anche nella città di Como e del suo territorio l’espressione di profonda vocazione produttiva, fatta di PMI e artigianato. I dati Auditel della puntata sono davvero soddisfacenti: 1.659.000 spettatori con il 18:54% di share.
Per la provincia di Como sono due le aziende protagoniste delle riprese, entrambe – naturalmente - associate a Confartigianato Imprese Como:
- PEPEARTE di Angela Cal a Fino Mornasco
- Arte Tessile di Eleonora Clerici a Lomazzo
`Una vetrina importante, riconosciuta a livello nazionale, che ci offre la possibilità di esaltare il saper fare artigiano, protagonista assoluto della trasmissione di Ra1 - commenta il Presidente di Confartigianato Imprese Como, Roberto Galli -. La bellezza del nostro territorio e l’eccellenza delle nostre imprese saranno al centro della trasmissione di Ra1. Una puntata che sarà per tutti i comaschi speciale: attraverso le immagini immortalate dalla telecamera e la narrazione, gli spettatori potranno quasi “toccare con mano” il genio dei nostri imprenditori e la qualità dei loro prodotti. Voglio ringraziare le imprenditrici comasche che hanno voluto aprire le porte dei loro laboratori per raccontarsi e contribuire a promuovere e valorizzare la creatività dei nostri artigiani. Grazie anche alla Rai per aver scelto di fare nuovamente tappa nel nostro meraviglioso territorio, ricco di storia e tradizioni, dove gli imprenditori dimostrano ogni giorno di essere uomini e donne caparbi, appassionati e lungimiranti, capaci di andare oltre le difficoltà, di saperle superare, restando ancorati ai valori che li hanno resi unici pur strizzando l’occhio alle potenzialità del futuro`.
LE AZIENDE
PEPEARTE
L’attenzione di PEPEARTE è focalizzata prevalentemente nel restauro di diverse tipologie di manufatti: dipinti murali, dipinti su tela e tavola, opere lapidee, graffiti, stucchi, ceramiche e nel campo dei mosaici d`arte: vetrate artistiche, mosaici lapidei e vitrei. Opera sia in laboratorio che in sito (cantiere, museo) offrendo un servizio che spazia dall’analisi-diagnostica dell’opera, alla progettazione dell’intervento e sua realizzazione, alla manutenzione programmata e valorizzazione della sua fruizione.
Arte Tessile
Lo studio nasce nel 2007 e si sviluppa grazie alla passione di Eleonora per il mondo della moda e il suo amore per tutte le forme d’arte. Situato nel cuore del distretto comasco lo studio respira la grande tradizione tessile che è nel DNA del distretto stesso. Ispirati da tutto ciò che ci circonda da una profonda ricerca di stili e tendenze del mercato, lo studio ha sviluppato collaborazioni con le più importanti aziende tessili italiane e nel mondo.
CLICCA QUI per rivedere La puntata a su RaiPlay dal link
CONFARTIGIANATO COMO AD ANGOLI – ESPANSIONE TV
Venerdì 26 gennaio 2024, è andato in onda l’appuntamento con la trasmissione Angoli in onda su Espansione Tv, il primo del nuovo anno per Confartigianato Imprese Como. Ospiti della puntata sono stati il Presidente del Settore Legno e Arredo di Confartigianato Imprese Como, Marco Bellasio, e il Presidente del Settore Moda di Confartigianato Imprese Como, Davide Gobetti, intervistati per parlare di Made in Italy e del ruolo delle imprese artigiane quali custodi del `saper fare` e delle eccellenze italiane.
CLICCA QUI per rivedere La puntata
Venerdì 23 febbraio, la consueta puntata di Angoli ha visto protagonista il Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Como. Il Presidente Jacopo Di Santo e i due Vice Presidenti Valentina Peretti ed Enrico Zappa hanno raccontato il mondo artigiano visto dalla parte delle nuove generazioni, soffermandosi sulle difficoltà e le opportunità, per soffermarsi, infine, sul valore di essere associati e appartenere a un gruppo come Confartigianato.
CLICCA QUI per rivedere La puntata
CONFARTIGIANATO COMO A “MEZZ’ORA DI ECONOMIA” – TELELOMBARDIA
Confartigianato Como, giovedì 22 febbraio, alle ore 23.30, ha partecipato alla puntata di `Mezz`ora di Economia` in onda su Telelombardia con la conduzione di Roberta Cassina e Livia Ronca. A pochi giorni dalla chiusura della BIT, l`artigianato si impone come motore di attrattività. Negli studi di Telelombardia si è parlato di artigianato che sa attrarre, a partire dal riconoscimento dell’UNESCO con le Città Creative che esaltano i tratti caratterizzanti dei centri a partire dai suoi cluster e dai prodotti-simbolo, insieme a Eleonora Clerici disegnatrice tessile dell`impresa Clerici Eleonora Textile Design studio associata a Confartigianato Como e a Costanza Ferrarini, Focal Point UNESCO per Como Città Creativa.
CLICCA QUI per rivedere La puntata
A cura di Francesca Sormani