News - Taxi

VERTENZA TAXI GOVERNO - SOSPESO LO SCIOPERO DEI SERVIZI

Pubblicata il: 22-02-2017

ALLE IMPRESE TRASPORTO PERSONE MEDIANTE TAXI


In allegato alla presente si trasmette il verbale di accordo sottoscritto ieri tra i rappresentanti delle associazioni dei tassisti ed il governo; accordo che ha consentito la sospensione delle agitazioni e delle manifestazioni in corso su tutto il territorio nazionale.
Rispetto alle richieste della totalità dei presenti e del mandato ricevuto dal direttivo di Confartigianato Taxi sono state ottenute le due cose più importanti ovvero l`impegno di fare a breve i decreti attuativi dell`art. 29 1-quater e l`impegno a riscrivere la parte che riguarda i tassisti nel DDL concorrenza.
Si ricorda che in questo ultimo provvedimento, se non si interviene, è prevista la norma (sempre con un blitz della senatrice Lanzillotta) pro multinazionali e la prevedibile nascita del terzo settore non professionale visto che si parla, nell’esercizio della intermediazione tecnologica, di conducenti e non di vettori.
Quindi già la prossima settimana, visto che al senato la votazione si chiude il 2 marzo, si potrà valutare la tenuta dell` accordo con la concreta possibilità che ricomincino le proteste.
Dopo tale data non vi sarà il tempo e la possibilità di modifiche al testo oggi in trattazione, ma da riscrivere grazie all` accordo, visto che il governo porrà la fiducia alla camera sul testo, frutto dell’accordo, che uscirà dal Senato il 2 marzo.
Il governo sì è impegnato a fare i decreti attuativi previsti dall’art.29 1-quater e la Legge delega con i principi di riforma del settore proposti nel marzo 2016, entro 30 gg, riconvocando le parti già oggi proprio per ridurre al minimo la vigenza degli effetti dell’emendamento Lanzillotta approvato nel Mille proroghe e che ricordo ha scatenato le proteste.
Il Governo è disposto ad iniziare il confronto da subito ma alcune associazioni, con motivazioni varie, invece, hanno chiesto qualche giorno per valutare meglio il testo dell`accordo. Se ne riparlerà quindi lunedì.
Con riserva di ulteriori comunicazioni in merito, i più cordiali saluti.

ALLEGATI

 Allegato 1