News - Trasporto lacuale

COMUNICAZIONE PER LE IMPRESE CON AUTOBUS

Pubblicata il: 26-01-2017

ALLE IMPRESE DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE



La presente mail dà seguito alla precedente informativa ( inviata lo scorso 20 dicembre), con la quale vi si comunicava l`approvazione - da parte della Giunta di Regione Lombardia - di una delibera di modifica del regolamento regionale noleggio autobus con conducente.
Ricordiamo infatti che la Giunta, in considerazione dell’elevato numero di autobus da sostituire e delle difficoltà economiche in cui versano le imprese del settore (difficoltà peraltro ripetutamente rappresentate da Confartigianato Lombardia in tutte le sedi politico-istituzionali) ha allungato i tempi per la messa a norma del parco veicolare delle imprese lombarde, stabilendo di:
• innalzare da 5 a 7 anni l’età massima degli autobus che possono essere acquisiti dal mercato dell’usato;
• prolungare la durata del periodo transitorio di altri due anni, decorrenti dall’entrata in vigore del regolamento, fino al 21 febbraio 2019;
• estendere di ulteriori due anni il periodo di validità dei titoli autorizzativi in possesso delle imprese che hanno presentato istanza per l’iscrizione di diritto nel registro regionale, ai sensi dell’art. 11, c.1 del R.R. n. 6/2014.
Il percorso di modifica avviato dalla Giunta, però, non è ancora definitivo infatti, affinché la modifica diventi effettiva, deve fare ancora due passaggi in Consiglio Regionale:
- un primo passaggio, in programma per domani, che prevede il parere della V Commissione permanente - Territorio e Infrastrutture;
- un secondo e definitivo passaggio che deve essere fatto in Consiglio Regionale per l`approvazione definitiva da parte dei Consiglieri.
Confartigianato Lombardia sta lavorando per aggregare il consenso di tutti i Gruppi Consiliari.
Sarà nostra cura tenervi informati di tutti i passaggi che porteranno, nel più breve tempo possibile, all`auspicata approvazione definitiva.

L`occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti