News - Manifatturiero

FOCUS QATAR

Pubblicata il: 23-01-2017

ALLE IMPRESE DEL SETTORE MANIFATTURIERO


Sviluppo Impresa e Lario desk Informazioni, Aziende Speciali delle Camere di Commercio di Como e di Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizzano il focus paese QATAR, UN PICCOLO PAESE DALLE GRANDI OPPORTUNITÀ. L`appuntamento si svolgerà a Erba in occasione di FORNITORE OFFRESI-METAL DISTRICT SKILLS
Partecipazione gratuita previa registrazione:
ERBA, Venerdì 3 febbraio 2017 ore 15.00
Lariofiere - Sala Padiglione C
Il Qatar è un piccolo Paese di tre milioni di abitanti. Grazie al petrolio e al gas ha registrato negli ultimi anni elevati tassi di crescita, con un Prodotto Interno Lordo pro capite di oltre 100mila dollari.
Per quanto l`economia qatarina sia sostenuta in particolar modo dal settore energetico, il Paese ha saputo mettere in atto politiche innovative e di lungo periodo che ne hanno determinato uno sviluppo economico costante. Il Governo pur continuando a investire principalmente in progetti prioritari che coinvolgono i settori dei trasporti, dell`energia e delle infrastrutture idriche, mostra crescete interesse per il settore green, per i prodotti e servizi tecnologici.
Qatar Vision 2030 è il master plan del Paese che prevede grandi investimenti, molti dei quali già incorso, sia nelle infrastrutture che nello sviluppo industriale e naturalmente nel modo dello sport con i Campionati del mondo di Calcio nel 2022.
L`obiettivo del workshop è quello di fornire una panoramica di questo mercato, con grandi potenzialità per il made in Italy. L`appuntamento fornirà concrete indicazioni e informazioni per le imprese interessate a sviluppare rapporti commerciali in Qatar.
Settori di maggiori interesse: meccanica di precisione ed Ingegneria progettuale; Oil & Gas (raccorderie, valvole, tubi, manutenzione ecco.); impiantistica elettrica e idraulica (installazione e manutenzione); edilizia pubblica (ponti, strade) e privata (hotel, insediamenti residenziali); trattamento acqua, ambiente, energie rinnovabili; tessile; arredo di interni e esterni; illuminotecnica.
E` inoltre in corso un progetto di acquisizione di know-how che sarà illustrato nel corso del workshop.
Programma
• 14.45 Registrazione dei partecipanti
• 15.00 Apertura dei lavori
• Daniele Riva, Presidente della Camera di Commercio di Lecco
• 15.15 Qatar: situazione geo-economica e geo-politica
• Gregorio Paissan, Gen. B. CC (r), business developer Obiettivo Qatar
• Obiettivo Qatar: normativa, procedure, organizzazione del mercato, usi e costumi
• Laura Bertuccioli, managing director Obiettivo Qatar
• Domande dei partecipanti
• 17.00 Chiusura dei lavori
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA: confermare la presenza con iscrizione online sul sito www.lc.camcom.gov.it .
Locandina in PDF >>clicca qui

Informazioni:
Lucia Golfari
Lario desk - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Lecco
Tel. 0341/292254 - E-mail: golfari@lc.camcom.it