News - Trasporto Merci Conto Terzi

VERIFICA DELLA REGOLARITà DELLE IMPRESE ISCRITTE ALL'ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI - SEGNALAZIONE PROBLEMATICHE

Pubblicata il: 01-09-2015


Sigg.
autotrasportatori associati,


 


Con la
presente ricordiamo che la delibera n.1/2015 del 23 luglio scorso, approvata
dal Comitato Centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori, ha
stabilito che a decorrere dal 28 luglio 2015, è iniziato l’avvio della fase di
sperimentazione che porterà all’implementazione del nuovo portale dell’Albo
dove sarà possibile, come disposto dalla legge, verificare la regolarità delle
imprese iscritte.


 


Fino
al 30 settembre 2015, un`apposita funzione informatica, attivata all’interno
del Portale dell’automobilista, consentirà alle sole imprese iscritte,
attraverso una procedura di autenticazione, di verificare la correttezza dei
dati relativi alla propria posizione e di segnalare eventuali
anomalie. 


 


L’impresa che si iscrive può
verificare, nella fase iniziale, la regolarità della propria posizione con
riferimento all’iscrizione all’Albo, alla Camera di Commercio, al REN (ove
richiesto), al pagamento della quota annuale di iscrizione, alla regolarità
contributiva per come attestato in via telematica da INPS e INAIL.


 


A
partire dal 1° ottobre p.v., a seguito di successiva delibera, analoga funzione
sarà attivata per i committenti dei servizi di trasporto che vogliano
verificare la regolarità contributiva delle imprese iscritte all’Albo. 


 


Sono
pervenute diverse segnalazioni di criticità riscontrate dalle aziende per
l`iscrizione al portale e pertanto, in vista di un prossimo incontro con gli
organi competenti, si richiede di trasmettere (non oltre lunedì 14 settembre
prossimo) le eventuali problematiche riscontrate, al fine di poterle
dettagliare in modo esaustivo ed affrontarle in tempi celeri.


 


Ringraziando
per la collaborazione, si coglie l’occasione di trasmettere i migliori saluti.