News - Revisioni Auto

LA SICUREZZA NEI VEICOLI IBRIDI E ELETTRICI - CORSO PES PAV PEI

Pubblicata il: 31-07-2019

LA SICUREZZA NEI VEICOLI IBRIDI ED ELETTRICI

CORSO PES PAV PEI (CEI 11/27)

per meccatronici, carrozzieri, gommisti e soccorso stradale.

 (durata 16 ore)

 10 e 17 Ottobre 2019 (9,00/13,00 – 14,00/18,00),

presso Fondazione A.S.F.A.P., Via Acquanera 43, Albate/Como

Il percorso è realizzato in collaborazione con Motor D.A.T.A e Texa EDU.

 

Perché? Il corso ha il fine di far ottenere la “qualifica” per il personale che effettua lavori con rischio elettrico su veicoli elettrici o ibridi, secondo le norme di riferimento CEI EN 11-27 in linea con gli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/08 sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La manutenzione e riparazione di veicoli elettrici ed ibridi rientra per sua natura tra i “lavori elettrici”, così come definiti dalla norma CEI 11/27, IV edizione.

Destinatari: titolare dell’impresa o dipendente da “qualificare” Persona Esperta PES, Persona Avvertita PAV, Persona Idonea ai lavori sotto tensione PEI.

L’attribuzione della qualifica per i lavoratori dipendenti è di esclusiva pertinenza del datore di lavoro, che dovrà attribuire per iscritto tale qualifica ai propri dipendenti tenendo conto della mansione, professionalità, attitudine ed esperienza.

In seguito alla frequenza del corso di 16 ore, il datore di lavoro potrà “qualificare” i propri dipendenti, tenendo a riferimento le indicazioni sopra riportate.

Contenuti: principali disposizioni legislative in materia di sicurezza, i pericoli legati alla corrente elettrica, procedure di intervento di primo soccorso, i DPI previsti dalla normativa per lavorare su veicoli ibridi ed elettrici, procedure di scollegamento delle batterie (rimozione Service Plug), criteri di manutenzione e messa in sicurezza dei veicoli ibridi, precauzioni e modalità per il recupero stradale di un veicolo ibrido/elettrico. Il corso prevede anche un approfondimento – attraverso schede tecniche – sulle modalità di manutenzione e messa in sicurezza dei principali veicoli elettrici ed Ibridi.

Per informazione sull’organizzazione dei corsi potrete contattare il servizio formazione: tel. 031/316.391  –  031/316.221 – fax 031/316312 e.mail: formazione@confartigianatocomo.it

Per informazioni “tecniche” contattare  Francesco Vitale, Segretario di categoria: tel. 031/316.331.

Troverete qui di seguito la scheda di pre-iscrizione al corso di formazione che potrete inviare via mail all’indirizzo formazione@confartigianatocomo.it , via fax al numero 031/316.312, oppure consegnare nelle Vostre Delegazioni di riferimento.

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo previsto di partecipanti. In seguito al ricevimento della scheda di pre-iscrizione, invieremo lettera di conferma con riferimenti per pagamento.

ALLEGATI

 Scheda di Iscrizione