News - Tutte le Categorie

APPROVATI I CRITERI ATTUATIVI DELLA MISURA: CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE DELLE MPMI ALLE FIERE INTERNAZIONALI IN LOMBARDIA

Pubblicata il: 26-07-2019

Con Delibera di Giunta n.XI/1968 del 22 Luglio p.v., Regione Lombardia ha approvato i criteri dell’iniziativa `Contributi per la partecipazione delle MPMI alle fiere internazionali in Lombardia`.

Con una dotazione finanziaria di 4.200.000 milioni di Euro, Regione Lombardia intende sostenere la partecipazione delle MPMI lombarde a manifestazioni fieristiche di carattere internazionale che si svolgono su territorio lombardo, così come identificate annualmente con specifico Decreto Regionale, e realizzate nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021.

Ogni impresa potrà presentare per il biennio 2020-2021 una sola domanda di contributo che potrà riguardare la partecipazione ad una o più fiere. Le aziende potranno presentare domanda di contributo se non hanno partecipato:

  • alle 3 precedenti edizioni, in caso di fiere annuali
  • alle 2 precedenti edizioni, in caso di fiere biennali

L’agevolazione consisterà in un contributo a fondo perso in regime De Minimis del 50% delle spese ammissibili, in caso di partecipazione ad un’unica fiera o del 60% in caso di partecipazione a più fiere. Il contributo sarà di massimo di € 15.000 a fronte di un investimento minimo di € 8.000.

Sarà prevista la premialità del 5% aggiuntivo di contributo per micro e piccole imprese e per le Start Up. In caso di compresenza delle precedenti condizioni, l’intensità di contributo potrà arrivare fino ad un massimo del 70% delle spese ammissibili.

Essendo il bando di prossima pubblicazione i dettagli e le specifiche relative per la partecipazione saranno rese note successivamente.

 

Per ulteriori approfondimenti ed assistenza tecnica contattare l’ufficio Servizi Innovativi:
Dott.ssa Silvia Giussani tel. 031.316.225 servizi.innovativi@confartigianatocomo.it