News - Trasporto Merci Conto Terzi

TRASPORTI COMBINATI: CIRCOLARE MIT 26 MARZO 2018 SUI LIMITI DI MASSA

Pubblicata il: 27-03-2018

ALLE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO MERCI PER CONTO TERZI

 

         La presente per comunicare che con la circolare del Ministero dell’Interno del 26 marzo 2018 sui limiti di massa dei trasporti combinati, è stata data risposta in merito alla richiesta di  conoscere quale debba essere il limite di massa complessiva a pieno carico che devono rispettare i veicoli impegnati in operazioni di trasporto combinato.

Il trasporto combinato può essere effettuato con due diverse formule:

  • utilizzando container o casse mobili contenenti le merci e che sono trasferiti, anche con l'ausilio di attrezzature specifiche, sui diversi mezzi di trasporto interessati dal trasporto combinato;
  • caricando le merci su un semirimorchio che, a sua volta, viene caricato su un treno o su una nave e, per le tratte stradali, agganciato ad un trattore stradale, senza rottura di carico nel cambio di modalità di trasporto.

         La direttiva 2015/719, recepita con DM 6.4.2017, prevede  deroghe alle dimensioni ed ai pesi massimi autorizzati dei veicoli impegnati in trasporti combinati  effettuati con la prima delle due formule sopraindicate. Per promuovere ulteriormente le operazioni di trasporto combinato e al fine di tener conto del peso a vuoto dei container o casse mobili fino a 45 piedi di lunghezza, la predetta normativa consente la circolazione di complessi veicolari di cinque o più assi fino a un peso totale autorizzato di 44 t., come già accade nel nostro Paese per i trasporti nazionali effettuati con veicoli aventi le stesse caratteristiche. Sii può ritenere che anche alla seconda formula di trasporto sopraindicata, cioè di trasporto effettuato con semirimorchi, sia possibile applicare il limite di massa previsto dall’art. 62 CDS per le tratte stradali iniziali/terminali effettuate in ambito nazionale.   Infatti, il tratto stradale finale o iniziale del trasporto intermodale che si sviluppa interamente nel nostro Paese, da chiunque effettuato, si deve ritenere interamente sottoposto alle richiamate norme nazionali in materia, che consentono ai complessi veicolari a cinque o più assi di raggiungere la massa a pieno carico di 44 ton.

GIUSEPPE PUGLIESI
Responsabile politiche territoriali
Legislazione settori e mestieri

ALLEGATI

 trasporti combinati circolare 26 marzo 2018