News - Costruzioni - Impianti

SABATINI TER: IL MINISTERO INTERVIENE PER PRECISARE LE CONDIZIONI PER USUFRUIRE DELLA MAGGIORAZIONE DEL CONTRIBUTO

Pubblicata il: 02-08-2017

ALLE IMPRESE DEI SETTORI:
            MANIFATTURIERO
            COSTRUZIONI
            MODA
            LEGNO ARREDAMENTO 

ATTENZIONE: INTERESSA LE IMPRESE CHE STANNO EFFETTUANDO ACQUISTI DI MACCHINARI ED ATTREZZATURE TECNOLOGICAMENTE AVANZATE RICHIEDENDO LE AGEVOLAZIONI DI CUI ALLA SABATINI TER

          La presente per comunicarvi che il Ministero dello Sviluppo Economico ha ritenuto opportuno precisare, con la circolare n. 95925 del 31 luglio 2017, che l’incremento del contributo in conto impianti di cui alla Sabatini dal 2,75% al 3,575% annuo a fonte di investimenti in tecnologie digitali ed in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti è ammissibile solo se i macchinari interessati sono obbligatoriamente dotati delle seguenti caratteristiche:

a) Interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program;

b) Integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo.

         Il Ministero precisa altresì che nel caso in cui le caratteristiche di cui ai precedenti punti a) e b) siano implementate dalle imprese richiedenti anche non contestualmente all’acquisto delle macchine, tale implementazione può avvenire in data successiva al termine dei dodici mesi per l’ultimazione dell’investimento purché entro la data della richiesta di erogazione della prima quota del contributo. Le spese sostenute in data successiva al citato termine dei dodici mesi non sono in ogni caso ammesse a contributo mentre lo sono quelle sostenute prima.
         Infine il Ministero precisa che l’erogazione dell’intero contributo concesso, relativo alla macchina ed alle relative spese di interconnessione e di integrazione, è subordinata all’invio dell’autocertificazione allegata alla circolare.

        Cordiali saluti.

GIUSEPPE PUGLIESI
Responsabile politiche territoriali
Bandi e Contributi Pubblici
Internazionalizzazione

ALLEGATI

 MISE SU INVESTIMENTI INTERCONNESSI AGO17