News - Legno e Arredamento

MISSIONE IN IRAN: DAL 23 AL 27 SETTEMBRE: ADESIONI ENTRO IL 18 LUGLIO 2017

Pubblicata il: 30-06-2017

ALLE IMPRESE DEI SETTORI:
         MANIFATTURIERO;
         MODA;
         LEGNO ARREDAMENTO 

Buon giorno, riportiamo di seguito le modalità di effettuazione della Missione in Iran prevista per il prossimo settembre.

IRAN Formazione e incontri d'affari gratuiti

L'iniziativa fa parte del progetto Percorsi di accompagnamento in mercati emergenti per il sistema economico lombardo, finanziato da Regione Lombardia con il supporto del sistema camerale lombardo.
L'iniziativa prevede un percorso formativo e di orientamento sul mercato iraniano e l'organizzazione di una missione imprenditoriale a Teheran, dal 23 al 27 Settembre 2017, durante la quale verranno organizzati incontri d'affari personalizzati per ogni azienda partecipante con controparti selezionate in base al target e alle specifiche esigenze aziendali.

PERCHÉ INTRAPRENDERE QUESTA SCELTA STRATEGICA

L'Iran e' la diciottesima economia al mondo e seconda nell'area MENA. Il PIL nominale e' di circa 409 miliardi di dollari.

Nei settori merceologici già in precedenza non soggetti a sanzioni (beni di libera esportazione, non a duplice uso), le opportunità per il nostro sistema produttivo si riferiscono soprattutto alla fornitura di macchinari e attrezzature per lo sviluppo dell'industria iraniana, con particolare riguardo a metallurgia e siderurgia, settore alimentare, packaging, cave/marmi, ceramica, plastica e oreficeria. Anche i settori medico/ospedaliero, ferroviario (traversine e segnaletica), macchine agricole e movimento terra sono particolarmente ricettivi. Significativi i piani nel settore del gas ed in quello delle rinnovabili. L'Esecutivo iraniano ha annunciato progetti per la creazione di nuovi impianti di generazione, in risposta alla crescente domanda energetica. Il Paese punta altresì all'ammodernamento e riqualificazione degli impianti esistenti.

Negli ultimi anni si è assistito ad un vero boom edilizio che ha riguardato soprattutto il settore residenziale, i centri commerciali ed il contract alberghiero: è prevista la costruzione di 200 nuovi hotel nei prossimi 5 anni e la ristrutturazione di hotel ormai obsoleti a 3 e 4 stelle.

L'acqua sta diventando una risorsa sempre più scarsa in Iran e sono necessari moderni sistemi di irrigazione e impianti di desalinizzazione.

A CHI SI RIVOLGE
L'iniziativa è rivolta alle piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa in Lombardia nei settori: agroalimentare e agro industria ● ambiente - energia e svilupo sostenibile - attività produttive e commercio ● infrastrutture - smart city e logistica ●sanità ● servizi

PARTECIPAZIONE
Possono partecipare all'iniziativa solamente le piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa in Lombardia. La partecipazione è gratuita. Restano a carico delle aziende le spese di viaggio e soggiorno.

Per aderire, le imprese dovranno inviare la domanda di partecipazione all'avviso pubblico di selezione pubblicato sul sito istituzionale di Unioncamere Lombardia http://www.lom.camcom.it/?/menu-di-sinistra/Bandi---contributi-alle-imprese/Bandi-aperti attraverso la procedura telematica indicata nell'avviso di selezione.

Le aziende interessate dovranno obbligatoriamente registrarsi sul sito www.registroimprese.it e poi presentare la domanda di partecipazione su http://webtelemaco.infocamere.it seguendo le istruzioni indicate nell'avviso di selezione e nel manuale.

SCADENZA: le domande possono essere presentate dalle ore 10:00 del 03/07/2017 fino alle ore 17:00 del 18/07/2017.

Circolare informativa>> clicca qui

 PER INFORMAZIONI
ROBERTA BORSATTI
TEL. 02.8515.5219
MAIL progettoRLestero@mi.camcom.it
www.promos-milano.it

Con l’occasione i più cordiali saluti.

GIUSEPPE PUGLIESI
Responsabile politiche territoriali
Bandi e Contributi Pubblici
Internazionalizzazione