News - Trasporto lacuale

PROBLEMATICHE NCC: INCONTRO AL MINISTERO DEI TRASPORTI CON LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

Pubblicata il: 08-03-2017

CONFARTIGIANATO TRASPORTI LOGISTICA E MOBILITA’
ALLE IMPRESE DI TRASPORTO PERSONA: NOLEGGIO CON CONDUCENTE


La presente per informarvi che martedì 7 marzo 2017 il Presidente nazionale Mauro Beccherle di Confartigianato Auto-Bus Operator ha partecipato, a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al tavolo convocato dal Ministro per sentire le posizioni e le proposte delle varie Associazioni che rappresentano il variegato mondo del noleggio auto.
Il Governo era rappresentato al massimo livello dal Vice-Ministro senatore Nencini e dal Direttore Generale Dr. Finocchi.
Come spesso avviene, negli interventi dei diversi rappresentanti, alcuni dei quali significativi per il livello del senso di responsabilità evidenziato, altri concentrati su aspetti specifici e particolari della norma da riformare, è emersa la frequente confusione fra la volontà della Legge e le distorsioni nella sua pratica applicazione nei territori.
Tutto ciò premesso, sono emerse alcune importanti convergenze su significative tematiche generali quali ad esempio; la necessità del superamento della localizzazione della operatività NCC cioè l’ampliamento dell’attività imprenditoriale rispetto al territorio con l’implicita revisione del concetto di “rimessa”.
Evidentemente, il problema di rendere più elastico il rientro in “rimessa” viene ritenuto capace di influire positivamente su una vera concorrenza tra i servizi di trasporto pubblico non di linea.
Confartigianato Auto Bus Operator, ha detto il Presidente Beccherle, è disposta ad impegnarsi sul tema della “rimessa” e della “territorialità” affinché sia redatta una norma capace di favorire lo sviluppo delle nostre imprese.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnologici e le piattaforme Web – Beccherle - ha ribadito che le stesse debbono essere normate, regolamentate e che devono essere rispettati i diritti dei passeggeri ed applicato il Codice del Consumo.
A parere della Confartigianato Auto Bus Operator le “piattaforme” non possono essere agenzie d’intermediazione ma strumenti in capo ad aziende operanti nel settore per meglio organizzare e gestire la domanda e l’offerta di trasporto con una verificata trasparenza amministrativa.
Quindi, imprese-vettori e non generici “conducenti non professionali”.
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati altri aspetti più di dettaglio che verranno discussi in seguito sul “tavolo tecnico” mentre entro la corrente settimana il Vice-Ministro ha chiesto a tutti di presentare proposte scritte sui principi della riforma della Legge 21 che saranno prese in considerazione dal Governo.
Non c’è stata, però, chiarezza circa il modo, la maniera con cui il Governo intende agire in sede Parlamentare sul DDL Concorrenza al fine di emendare la legge vigente in alcuni punti oppure rivisitarla totalmente.
Comunque, dovrà esserci un successivo passaggio per delineare il quadro normativo.
Il Presidente Beccherle, ha poi fatto un passaggio circa l’opportunità di rivalutare maggiormente il ruolo degli NCC nei confronti del Servizio Pubblico di linea, perché la qualità e la flessibilità organizzativa ed economica, soprattutto in zone a bassa utenza, rappresentano un punto di forza del nostro servizio.
Auspico - ha concluso Beccherle - che nel proseguo del confronto lo stesso si riveli positivo e non un "contentino politico".
Sicuramente in questa fase attuale possiamo giudicare Costruttivo e POSITIVO l`atteggiamento del Governo.
Con riserva di ulteriori comunicazioni si porgono i più cordiali saluti