EXPORT DIGITALE
BONUS EXPORT DIGITALE PLUS
ll MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e l’Agenzia ICE, con il supporto tecnico di Invitalia, sostengono le micro e piccole imprese, reti e consorzi del settore manifatturiero nel processo di internazionalizzazione digitale.
BENEFICIARI: possono richiedere il contributo le PMI manifatturiere (codice ATECO: C)
AGEVOLAZIONE: questa misura riconosce un contributo pari a 10.000 € per micro e piccole imprese italiane manifatturiere - a fronte di una spesa di 12.500 euro
SPESE AMMISSIBILI: sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:
- spese per consulenze finalizzate all’adozione di soluzioni digitali.
- spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile.
- spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web.
- spese per la realizzazione di servizi accessori all’ e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy.
- spese per la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale.
- spese per digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione ( ad esempio campagne di promozione digitale).
- servizi di CMS (Content Management System): restyling di siti web.
- spese per l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS
- spese per servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano
- spese per l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di soluzioni digitali e processi organizzativi finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati.
- Le spese dovranno essere sostenute in data successiva alla presentazione della domanda di contributo. Inoltre è necessario avvalersi di un fornitore di soluzioni digitali per l’export presente nell’elenco istituito ai sensi dell’Autorizzazione del Direttore Generale n. 20/21
DOMANDA DI AMMISSIONE: le domande potranno essere presentate nel periodo compreso tra il 13 febbraio 2024 e il 12 aprile 2024.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile Silvestrini Barbara).