CULTURA TURISMO E MODA
BANDI NODES - SPOKE 3 “CULTURA TURISMO E MODA” - BANDI LINEA B
Nell`ambito degli investimenti PNRR, si inseriscono i bandi a cascata per le imprese del progetto NODES (Nord Ovest Digitale e Sostenibile). Il progetto è organizzato con un soggetto attuatore, costituito da tutte le Università pubbliche presenti nel territorio dell’Ecosistema NODES e 7 Spoke, che sono i soggetti realizzatori delle attività, ciascuno caratterizzato da un focus specifico. In particolare lo Spoke 3 si focalizza sull’industria turistica e culturale e su quella del settore tessile e moda.
BENEFICIARI DI QUESTI BANDI: Micro, Piccole e Medie imprese che possano garantire affidabilità economico finanziaria, devono essere iscritte nel registro delle imprese e devono avere almeno 1 bilancio chiuso approvato. Le imprese devono essere localizzate nel territorio dell’Ecosistema NODES - comprensivo della Regione Piemonte, della Regione della Valle di Aosta e delle province di Como e Lecco, Pavia e Varese.
SPESE AMMISSIBILI: Sono considerati ammissibili i soli servizi qualificati di innovazione che rientrino in una delle categorie di cui “Catalogo dell’Ecosistema NODES“. I bandi Linea B finanziano l’accesso a questi servizi di innovazione, erogati da fornitori esterni, che dovranno già essere identificati in sede di presentazione dell’istanza di ammissione. In particolare i servizi previsti sono:
- Servizi di assesment del potenziale d’impatto sociale
- Analisi dello scenario competitivo e di mercato.
- Supporto all’innovazione dell’offerta
- Tech-scouting e identificazione di partner per lo sviluppo di prodotti / servizi / processi innovativi.
- Servizi tecnici di progettazione per ricerca e sviluppo e per innovazione di prodotto e/o di processo produttivo
- Servizi per lo sviluppo d’impresa
- Progettazione del processo di scoperta e validazione del cliente
- Supporto per innovazione finanziaria
- Analisi dello scenario competitivo di mercato
- Servizi tecnici di sperimentazione e/o certificazione
- Gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale
- Servizi per l`efficienza e la responsabilità ambientale
- Benchmarking tecnologico, assesment & due diligence.
- Servizio di progettazione (ri-progettazione) prodotto/servizio con approccio user-centered o human- centered
- Supporto per la definizione e l`esecuzione di un progetto di open innovation (OI)
- Definizione del “prodotto minimo funzionante” (MVP - Minimum Viable Product)
Le spese dovranno essere sostenute solo successivamente alla presentazione della domanda di ammissione.
PROGETTI I progetti avranno una durata di 12 mesi, devono favorire la trasformazione digitale (contributo al conseguimento del vincolo DIGITALE). I servizi di cui l’impresa intende avvalersi ed inseriti nel progetto dovranno determinare un importo complessivo di progetto compreso tra 15.000 € e 80.000 €. Il progetto dovrà essere coerente con i temi di ricerca individuati da Nodes per lo Spoke 3:
- Digitalizzazione della filiera tessile moda (Fashion Design, Management and Sustainability: come il design nel settore della moda possa essere gestito, regolato e migliorato con successo per contribuire alla sostenibilità ambientale)
- Valorizzazione dei percorsi culturali e turistici, per lo sviluppo economico, sociale e territoriale attraverso delle azioni mirate.
AGEVOLAZIONE: contributo a fondo perduto fino ad una percentuale massima, calcolata sulle spese ammissibili del servizio pari a 50% e per un importo massimo concedibile per singolo beneficiario pari a 60.000 euro
DOMANDE: Le domande di contributo per il secondo cut off devono essere presentate a partire dal 1° settembre 2023 e fino al 31 ottobre 2023.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile: Silvestrini Barbara).