Confartigianato Como promuove il tema della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale delle Imprese, considerando la possibilità e la capacità delle imprese e dei sistemi territoriali di coniugare l’innovazione con l’inclusione sociale, il beneficio economico e la sostenibilità ambientale.
Insieme alle altre associazioni di categoria coordiniamo i lavori della Rete Lariana per la Sostenibilità, nata per iniziativa della Camera di Commercio di Como-Lecco nell'ambito di Progetto SMART con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità come leva competitiva di sviluppo per il nostro territorio.
Confartigianato Como, nello specifico, promuove un nuovo percorso sul tema della SOSTENIBILITA’ basato sui pilastri della conoscenza e quindi della consapevolezza delle azioni messe in campo.
A fronte di un periodo di osservazione sullo scenario provinciale, si rileva un quadro ancora confuso su questi aspetti e spesso le aziende stanno già operando in chiave sostenibile, senza rendersene conto e quindi senza una vera e propria strategia.
Il nostro obiettivo è quello di fornire informazioni e i corretti strumenti per diventare consapevoli di quello che le imprese possono (e devono) fare per rimanere attrattive e competitive sul mercato.
SOSTENIBILITA’ non è solo ambiente, ma anche sistema filiera, governance, welfare ed è ormai imprescindibile sia per rispondere alla domanda della committenza, sia per una ragione etica che ci consente di preservare il nostro mondo.
Fondamentalmente è un cambio di mentalità consapevole, che sembra molto astratto quando invece è utile e concreto e rende le nostre aziende competitive e attrattive per il mercato, per nuova manodopera e per il progresso futuro.
“ESSERCI O ESTINGUERSI, È UNA SCELTA”
Con questa premessa, consci della non omogeneità dello scenario, vogliamo proporre come Confartigianato Como un percorso fatto di 3 fasi, con la collaborazione della Camera di Commercio di Como e Lecco attraverso il progetto Rete Lariana per la Sostenibilità:
- FASE 01 - Invito a farsi coinvolgere: abbiamo proposto lo spettacolo emozionale “Canto per la Terra”, realizzato dalla compagnia teatrale Anfiteatro, in collaborazione con il gruppo musicale Sulutumana, che propone un dialogo tra chi ha il futuro alle spalle e chi davanti a sé. Racconta cioè la sfida che il genere umano sta affrontando per mettere in sicurezza la propria esistenza su questo pianeta.
- FASE 02 - Proposta di autovalutazione: proponiamo un breve questionario per prendere coscienza del “livello di SOSTENIBILITA’” della propria azienda, che molto probabilmente mette in atto azioni che hanno una valenza strategica e possono essere indirizzate, potenziate, ricalibrate.
- FASE 03 - Supporto tecnico: offriamo la “cassetta degli attrezzi” per redigere il bilancio di sostenibilità e tradurre concretamente nella propria realtà aziendale i principi della SOSTENIBILITA’, perseguendo un incremento del proprio valore di mercato tangibile. Nella cassetta degli attrezzi per la sostenibilità promossa e composta dalla Camera di Commercio si trovano i seguenti strumenti che riteniamo di immediata utilità e applicazione per tutti i nostri iscritti.
Il questionario consiste in un set di 18 domande a cui le imprese possono rispondere, ottenendo un punteggio finale che permette di comprendere il posizionamento sul tema.
Le domande riguardano tutti gli aspetti della responsabilità sociale dalla governance al mercato, alla gestione delle risorse umane, ai rapporti con la comunità e con l’ambiente e alla comunicazione.