Bandi aperti mirati Covid-19
FONDO NUOVE COMPETENZE 2025 – TERZA EDIZIONE
Il Fondo Nuove Competenze 2024 - 2025, alla sua terza edizione, è un fondo con una dotazione di 730 milioni di euro (che il Ministero auspica di portare fino ad un miliardo) per finanziare la formazione dei dipendenti delle aziende italiane sui temi delle nuove tecnologie, digitalizzazione e sostenibilità. Rispetto alle due precedenti edizioni ci sono delle importanti novità.
BENEFICIARI: che possono presentare domanda:
- Singole aziende
- Sistemi di aziende: gruppi di imprese caratterizzati dalla presenza di una grande impresa che deve essere capofila.
- Filiere formative: gruppi di piccole e medie imprese.
PIANO FORMATIVO: il piano formativo deve prevedere un minimo di 30 ore (4 giorni) e massimo 150 ore di formazione per ciascun lavoratore. La formazione deve riguardare uno degli ambiti di seguito riportati.
- Sistemi tecnologici e digitali
- Introduzione e sviluppo dell’intelligenza artificiale
- Sostenibilità e impatto ambientale
- Economia circolare
- Transizione ecologica
- Efficientamento energetico
- Welfare aziendale e benessere organizzativo
Lavoratori che si possono includere:
- Dipendenti in forza al momento della presentazione della domanda di ammissioni
- Disoccupati da più di 12 mesi che verranno assunti dall’azienda dopo la formazione prevista nel progetto presentato (obbligo assunzione 70% di quelli indicati in domanda)
AGEVOLAZIONE: il Fondo copre:
- il 100% dei contributi assistenziali e previdenziali dei dipendenti (al netto degli eventuali sgravi contributivi)
- il 60% della retribuzione oraria del dipendente per il numero di ore destinate alla formazione. Questa percentuale è elevabile all’80% nel caso di filiere o sistemi di aziende.
· Bonus di 300 € per dipendenti stagionali di almeno 120 giorni
DOCUMENTI: per presentare domanda occorre allegare:
· Sottoscrizione accordo sindacale collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro destinato alla formazione.
· Il piano formativo dettagliato
· La documentazione relativa ai dipendenti coinvolti
DOMANDE: si possono presentare dal 10 febbraio 2025 al 10 aprile 2025.
Per informazioni, chiarimenti e verifica ammissibilità delle spese potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Rif. Silvestrini Barbara).
BANDO NUOVA IMPRESA 2025
La Giunta regionale, con Delibera di Giunta Regionale n. 3135 del 30 settembre 2024, ha approvato i criteri dell’edizione 2025 del bando Nuova Impresa.
Di seguito alcune importanti anticipazioni:
BENEFICIARI: micro piccole e medie imprese che hanno che hanno aperto una nuova impresa in Lombardia a decorrere dal 1°giugno 2024 (quindi partita IVA attribuita da quella data)
AGEVOLAZIONE: l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di 10.000 €. I progetti devono prevedere un investimento minimo di 3.000 €.
SPESE AMMISSIBILI: le tipologie di spese ammissibili verranno elencate alla voce "Spese Ammissibili" del bando. E’ possibile in base allo storico ipotizzare che dovrebbero rientrare tra le spese ammissibili quelle per l’acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi nuovi, software, hardware, brevetti, certificazioni di qualità, onorari notarili, spese per la costituzione azienda, canoni di locazione e quello per lo sviluppo di un piano di comunicazione
DOMANDA DI AMMISSIONE: si tratta di una procedura “a sportello” a rendicontazione, per spese sostenute e quietanzate entro il 31 dicembre 2025. Le domande si potranno presentare a partire dalle ore 10.00 del 15 gennaio 2025 ed entro le ore 12.00 del 15 gennaio 2026
Dotazione disponibile: € 4.976.027,00
Per informazioni, chiarimenti e verifica ammissibilità delle spese potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Rif. Silvestrini Barbara).
ANTICIPAZIONE BANDO A SOSTEGNO PER LA TRANSIZIONE GREEN E TECH DELL’INDUSTRIA DELLA MODA, DEL TESSILE E DEGLI ACCESSORI
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, in attuazione della Legge “Made in Italy” (lex 206/2023), ha disposto le modalità di attuazione dell’intervento volto a sostenere la realizzazione di investimenti per la transizione ecologica e digitale delle imprese del settore tessile, della moda e degli accessori, sull’intero territorio nazionale.
BENEFICIARI: operano nel settore del tessile, della moda e degli accessori; ai fini del presente decreto rientrano nel predetto settore le imprese che svolgono almeno una delle attività indicate nell’allegato A ( rientrano anche i codici Ateco 74.10.10: attività di design di moda)
SPESE AMMISSIBILI:
- l’attività di formazione del personale dipendente
- l’implementazione di una o più delle seguenti tecnologie abilitanti finalizzate a favorire lo sviluppo dei processi aziendali o di prodotti innovativi: cloud computing; big data e analytics; intelligenza artificiale; blockchain; robotica avanzata e collaborativa; manifattura additiva e stampa 3D; IoT (Internet of Things); realtà aumentata; soluzioni di manifattura avanzata (advanced manufacturing solutions); piattaforme digitali per condivisione di competenze; sistemi di tracciabilità digitale della filiera produttiva
- il supporto all’ottenimento di certificazioni in materia ambientale ( certificazioni di prodotto e di processo
- I servizi di analisi di Life Cycle Assessment (LCA)
AGEVOLAZIONE: la misura riconosce un contributo a fondo perduto per un importo pari al 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo di euro 60.000 €
PRESENTAZIONE DOMANDE sarà possibile presentare domanda di agevolazione dal 11 dicembre 2024 e fino al 31 gennaio 2025
Per informazioni e chiarimenti o modalità di partecipazione potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 -bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile: Silvestrini Barbara)
MISURA “INVESTIMENTI – LINEA MICROIMPRESE”
Questo bando è finalizzato a sostenere gli investimenti per la realizzazione di interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature da realizzare nella sede legale o operativa, con l’obiettivo ultimo di realizzare un efficientamento energetico. Al momento non è ancora stato pubblicato il Bando ma sono solo stati approvati dalla Regione i criteri della misura. Il Bando sarà pubblicato nel mese di settembre.
BENEFICIARI: Microimprese ( meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di €)
SPESE AMMISSIBILI: La domanda di contributo dovrà essere corredata da una relazione tecnica che dettaglia gli interventi finalizzati a conseguire un effettivo efficientamento energetico del sistema produttivo rispetto alle condizioni pre-investimento. Saranno ammissibili le seguenti tipologie di spese:
a) acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, macchine operatrici ed hardware di tipo informatico in sostituzione di quelli in uso presso la sede oggetto di intervento
b) acquisto, installazione e allacciamento alla rete di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (compresi impianti di cogenerazione e trigenerazione) e di inverter collegati alla sede di oggetto d’intervento, esclusivamente in combinazione con le altre voci di spesa
c) acquisto e installazione di pompe di calore per la climatizzazione invernale e/o estiva degli ambienti, in sostituzione degli impianti in uso
d) acquisto e installazione di sistemi di accumulo dell’energia
e) acquisto e installazione di corpi illuminanti a LED a basso consumo in sostituzione dell`illuminazione tradizionale esistente
f) acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici
g) acquisto di software e di licenze d’uso software, anche di tipo cloud e saas, funzionali agli interventi presentati in domanda
h) costi di formazione riconducibili agli interventi presentati
i) spese tecniche di consulenza correlate alla realizzazione dell’intervento
j) spese generali determinate in misura forfettaria pari al 7% delle spese ammissibili
AGEVOLAZIONE: l’investimento minimo deve essere pari a 10.000,00 €. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili. Il contributo massimo concedibile è pari a 50.000 euro.
PRESENTAZIONE DOMANDE: sarà possibile presentare le domande a partire dal 6 novembre 2024
Per informazioni e chiarimenti o modalità di partecipazione potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile: Silvestrini Barbara)
CREDITO D`IMPOSTA - PIANO TRANSIZIONE 5.0
È stata pubblicata in data 16 agosto 2024 la Circolare Operativa n. 25877, relativa al Piano Transizione 5.0, la Misura PNRR che riconosce un credito d`imposta alle imprese, che effettuano nuovi investimenti in strutture produttive situate in Italia. Con questa circolare il MiMIT ha definito le modalità attuative del Piano Transizione 5.0 e fornito le linee guida, comprensive dei chiarimenti tecnici per l’accesso al credito d’imposta.
BENEFICIARI: tutte le imprese con sede in Italia, a prescindere dalla forma giuridica, dal settore economico, dalla dimensione e dal regime fiscale adottato per la determinazione del reddito d’impresa.
SPESE AMMISSIBILI: sono ammissibili le spese per:
- BENI MATERIALI E IMMATERIALI nuovi e strumentali all’esercizio d’impresa (allegato A e B legge 232/2016)
- BENI PER AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA E AUTOCONSUMO DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI. Per gli impianti fotovoltaici i pannelli devono essere prodotti negli Stati membri dell’Unione europea con efficienza pari ad almeno il 21,5% I beni alla voce A e B devono essere interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura e generare una riduzione dei consumi energetici.
- FORMAZIONE DEL PERSONALE sulle tecnologie rilevanti per la transizione digitale od energetica. Può essere pari al 10% degli investimenti effettuati per le voci di spesa precedenti e per massimo 300.000 €. La formazione deve essere erogata da un docente esterno all’impresa rientrante tra i soggetti accreditati, prevedere una durata minima di 12 ore, un modulo obbligatorio di 4 ore, un esame finale ed un attestato.
Rientrano tra i beni per l`autoproduzione anche i servizi ausiliari e i trasformatori quali:
- gruppi di generazione dell’energia elettrica incluse apparecchiature e sistemi necessari per la produzione di energia
- servizi ausiliari di impianto inclusi tutti i sistemi e le infrastrutture di supporto necessari per il funzionamento degli impianti di produzione energetica
- trasformatori e misuratori dell’energia elettrica compresi i trasformatori installati a monte dei punti di connessione della rete elettrica e i misuratori necessari per la produzione di energia;
- impianti per lo stoccaggio dell’energia prodotta inclusi i sistemi e le tecnologie utilizzate per immagazzinare l’energia prodotta.
INTERVENTI AMMISSIBILI: gli investimenti devono rispettare il principio DNSH (art. 17 Reg. UE n. 852/2020) ovvero non devono arrecare un danno significativo all`ambiente. I progetti di innovazione dovranno essere avviati a partire dal 1° gennaio 2024 e completati entro il 31 dicembre 2025. La data di avvio del progetto è quella del primo impegno giuridicamente vincolante, mentre la data di completamento è la data di effettuazione dell’ultimo investimento.
AGEVOLAZIONE: il credito d’imposta è riconosciuto a condizione che si realizzi una riduzione dei consumi energetici di almeno il 3% per la struttura produttiva o, in alternativa, di almeno il 5% del processo interessato dall’investimento. L’ammontare del credito d’imposta varia in relazione alla quota d’investimento e alla riduzione dei consumi, come mostrato nella tabella seguente:
% DI RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI | |||
QUOTE DI INVESTIMENTO | Struttura Produttiva: 3-6% Processo interessato: 5-10% |
Struttura Produttiva: 6-10% Processo interessato: 10-15% |
Struttura Produttiva: oltre 10% Processo interessato: oltre 15% |
Fino a 2,5 milioni di euro | 35% | 40% | 45% |
Da 2,5 a 10 milioni di euro | 15% | 20% | 25% |
Da 10 a 50 milioni di euro | 5% | 10% | 15% |
Più aumenta la riduzione dei consumi energetici e più aumenta l’aliquota del credito d’imposta Sono riconosciute anche le spese di certificazione fino ad un massimo di 10.000 €.
DOMANDE: la domanda/prenotazione del credito deve essere presentata tramite apposita procedura su piattaforma GSE ed essere corredata da una diagnosi energetica attestante la riduzione dei consumi energetici conseguibile mediante gli investimenti progettati. Entro 5 giorni il GSE valuta e invia ricevuta di conferma o di non accoglimento. Successivamente verrà prodotta una diagnosi energetica ex post attestante l’effettiva riduzione dei consumi energetici conseguita mediante l’intervento effettuato
Per informazioni e chiarimenti o modalità di partecipazione potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248, bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile: Silvestrini Barbara)
INCENTIVI PER LA SOSTITUZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI CIVILI PIU’ INQUINANTI CON IMPIANTI A BIOMASSA A BASSE EMISSIONI
BENEFICIARI: Micro, Piccole e Medie Imprese con almeno una sede operativa attiva in Lombardia. La partecipazione al bando è ammessa solo ai soggetti che hanno presentato al GSE la domanda per ottenere il contributo previsto dal “Conto Termico, tramite il il Portaltermico.
PROGETTI AMMISSIBILI: I requisiti (classi ambientali) degli impianti termici sono differenziati in relazione all’altitudine del comune in cui verrà sostituito l’impianto.
AGEVOLAZIONE: l’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto concesso ad integrazione del contributo riconosciuto dal GSE per lo stesso intervento. Per le Piccole e medie imprese il contributo regionale, sommato al contributo riconosciuto dal Conto termico, non potrà superare le seguenti percentuali rispetto alle spese ammissibili riconosciute dal GSE:
- 65% nel caso di micro e piccole imprese, incluse le imprese individuali
- 55% nel caso di medie imprese
Per ciascun richiedente l’agevolazione può essere concessa per un massimo di n. 5 impianti
SPESE AMMISSIBILI: sono ammissibili al contributo, in analogia al “Conto termico” riconosciuto dal GSE, le seguenti voci di costo:
- fornitura, trasporto e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche; (Fornitura di beni)
- smontaggio e dismissioni dell’impianto di climatizzazione invernale esistente, parziale o totale; (Opere e impiantistica)
- opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione a regola d’arte di impianti di climatizzazione invernale o di produzione di acqua calda sanitaria preesistenti nonché i sistemi di contabilizzazione individuale; (Opere e impiantistica)
- opere e sistemi di captazione per impianti che utilizzano lo scambio termico con il sottosuolo eventuali interventi sulla rete d distribuzione, sui sistemi di trattamento delle acque, sui dispositivi di controllo e regolazione e sui sistemi di emissione; (Opere e impiantistica)
- prestazioni professionali connesse alla realizzazione degli interventi. (Spese generali)
PRESENTAZIONE DOMANDE: La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dal 23/07/2024 e fino al 15/09/2025
Per informazioni e chiarimenti o modalità di partecipazione potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 -bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile: Silvestrini Barbara)
Contributi per la partecipazione a fiere internazionali in Lombardia
BENEFICIARI: Micro, Piccole e Medie Imprese con almeno una sede operativa attiva in Lombardia. Settori esclusi: Ateco A e K ovvero AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA e ATTIVITÀ FINANZIARIE E ASSICURATIVE
PROGETTI AMMISSIBILI: progetti che prevedono la partecipazione dell’impresa richiedente a una o al massimo due fiere con qualifica internazionale, che si svolgono in Lombardia, intese come fiere distinte o diverse edizioni della stessa fiera, inserite nel calendario fieristico regionale. È ammessa la partecipazione di:
- Nuovi espositori: laddove l’impresa richiedente, relativamente a tutte le fiere indicate nel progetto, non ha partecipato nelle precedenti 3 edizioni (fiere con cadenza annuale o semestrale inferiore) o 2 edizioni (fiere con cadenza biennale o superiore);
- Espositori abituali: laddove l’impresa richiedente, relativamente ad almeno una delle fiere indicate nel progetto, ha già partecipato almeno una volta nelle precedenti edizioni della fiera.
È ammessa solo la partecipazione come espositore diretto, titolare dell’area espositiva.
Sono ammissibili le fiere che abbiano data di inizio nel periodo compreso tra il 1° settembre 2024 e il 31 agosto 2026.
AGEVOLAZIONE: l’agevolazione si compone di un contributo a fondo perduto in percentuale dei costi ammissibili (50%), fino a un massimo di 15.000,00 € per “Nuovi espositori” e 8.000,00 € per “Espositori abituali” E’ richiesto un investimento minimo di 6.000,00 €.
SPESE AMMISSIBILI: sono ammissibili le seguenti tipologie di spese
- Costi per la partecipazione alla fiera: i costi sostenuti sia in fase di domanda che in fase di rendicontazione verranno calcolati come 440 € (costo unitario standard) per metro quadro di superficie espositiva affittata.
- Costi diretti per il personale: riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 20% della voce 1);
- Costi indiretti: riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 7% delle voci 1 e 2).
PRESENTAZIONE DOMANDE a partire dal 31 luglio 2024, fino a esaurimento fondi. Il termine ultimo per il sostenimento dei costi e la rendicontazione da parte del beneficiario è il 31 ottobre 2026.
Per informazioni e chiarimenti o modalità di partecipazione potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 -bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile: Silvestrini Barbara)
Opportunità di finanziamento dei servizi per la trasformazione digitale delle imprese tramite fondi del PNRR
M.I.A. Lombardia (Lombardia Manufacturing Innovation Alliance) è un network di 12 partner, che hanno una pregressa esperienza in attività a supporto delle imprese coordinati da Made 4.0 (Competence Center per l’Industria 4.0, coordinato dal Politecnico di Milano). Tra i partner di progetto Confartigianato Lombardia che, grazie alla presenza capillare delle sue associazioni territoriali e il rapporto di fiducia consolidato con le aziende del territorio, è partner strategico per comunicare le potenzialità del progetto M.I.A. Lombardia e i vantaggi offerti alle imprese.
BENEFICIARE: tutte le PMI Lombarde
SERVIZI: i servizi messi in campo da questo progetto sono:
- Audit tecnici per comprendere il livello di maturità digitale dell’impresa
- Servizi di testing: possibilità di avvalersi di attrezzature, infrastrutture tecnologiche per piattaforme e laboratori, al fine di verificarne la validità prima di effettuare l’investimento
- Servizi di consulenza: per individuare le soluzioni tecnologiche o i fornitori idonei per sviluppare l’innovazione di prodotto e di processo auspicata
- Corsi di formazione proposti da MADE: i corsi a catalogo si rivolgono ad aziende con una maturità digitale poco sviluppata, quindi all’inizio del loro percorso di trasformazione. Vi è anche la possibilità di organizzare e realizzare dei corsi su commessa rivolti alle aziende, con un grado di maturità digitale più elevato, che hanno già identificato specifiche aree di implementazione tecnologica a cui far seguire lo sviluppo di specifiche competenze.
INCENTIVI: gli incentivi riconosciuti per la fruizione di questi servizi consistono in uno sconto in fattura che per le micro e piccole imprese può andare dal 70% fino al 100% del costo del servizio. La medesima azienda potrà fruire anche di più servizi, non vi sono limitazioni
DURATA: Le agevolazioni sono fruibili per tutto il 2024 e fino ad ottobre 2025.
INFORMAZIONI: Per informazioni e dettagli vi invitiamo a visitare la sul nostro sito internet la pagina dedicata e potete verificare i requisiti per l’ammissibilità e la documentazione necessaria, contattando il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it
BANDO DOTE IMPRESA –COLLOCAMENTO MIRATO - ASSE 1
È la misura che mette a disposizione delle imprese risorse e servizi destinati a sostenere l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro delle persone con disabilità, promuovendo una più consapevole cultura dell’inclusione.
DESTINATARI DELLA MISURA:
a) gli iscritti alle liste di collocamento mirato L.68/99 art. 1;
b) i giovani uscenti dalle scuole, fino a 6 mesi dopo la conclusione del percorso scolastico, in possesso della certificazione del grado di disabilità in coerenza con i criteri previsti dall’art. 1 della L.68/99
SOGGETTI BENEFICIARI: i beneficiari sono le imprese di qualsiasi dimensione e settore di attività, con sede legale e/o operativa e nel territorio della Provincia di Como e in regola con il DURC e l’applicazione del CCNL di riferimento
AGEVOLAZIONE: si tratta di un incentivo economico all’assunzione, la cui intensità è determinata dalla distanza dal mercato del lavoro, dal grado di disabilità, età, titolo di studio e genere, durata del contratto di lavoro offerto.
MASSIMALI:
I massimali previsti sono diversi in relazione a:
- Se le assunzioni che NON concorrono all’assolvimento degli obblighi di cui alla L.68/99:
- Se le assunzioni che concorrono all’assolvimento degli obblighi di cui alla L.68/99
PRESENTAZIONE DOMANDE: La domanda di contributo va presentata entro 18 mesi dall’assunzione. Allo scadere dei 12 mesi dall’avvio del contratto, entro 60 giorni, si dovrà presentare domanda di liquidazione dell’incentivo. Lo sportello per la presentazione delle domande rimarrà attivo fino al 31/12/2024.
Per informazioni e chiarimenti o modalità di partecipazione potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile: Silvestrini Barbara)
Bando Modello lavoro inclusivo nelle imprese lombarde
Regione Lombardia e il sistema camerale lombardo promuovono il bando “Modello lavoro inclusivo nelle imprese lombarde” con l’obiettivo di incrementare l’assunzione di persone con disabilità e diffondere una cultura inclusiva in tutti gli aspetti organizzativi aziendali.
SOGGETTI BENEFICIARI:
Imprese di qualsiasi dimensione con sede legale e/o operativa iscritta ed attiva al Registro Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia.
SPESE AMMISSIBILI:
1) Formazione: interventi formativi del personale interno per la gestione dei processi aziendali di inclusione della disabilità, miranti al cambiamento della cultura aziendale (spesa obbligatoria);
2) Servizi di consulenza a supporto delle imprese che intendono adottare un modello organizzativo inclusivo;
3) Adattamento postazioni di lavoro: acquisto di strumentazione hardware e software per personale con disabilità già assunto alla data del 26/02/2024.
Le spese di cui alle voci 1 e 2 devono essere erogate direttamente da uno o più fornitori qualificati e devono essere sostenute dopo il 4 marzo 2024 (data di pubblicazione dei criteri attuativi).
AGEVOLAZIONE: l’agevolazione consiste nella concessione di un voucher a fondo perduto pari al massimo dell’80% delle spese ammissibili nel limite massimo di 32.000 € e con investimento minimo pari a 6.250 € Il valore del contributo è assegnato in funzione delle spese e della dimensione di impresa, come da tabella seguente:
Dimensione impresa |
Formazione |
Consulenze |
Adattamento postazione lavoro |
Valore complessivo voucher |
Micro e piccola |
€ 5.000 |
€ 4.000 |
€ 6.000 |
€ 15.000 |
Media |
€ 7.000 |
€ 6.000 |
€ 8.000 |
€ 21.000 |
Grande |
€ 10.000 |
€ 10.000 |
€ 12.000 |
€ 32.000 |
PRESENTAZIONE DOMANDE: vi è la possibilità di presentare le domande fino al 30 maggio 2025 (salvo esaurimento anticipato della dotazione finanziaria). Il contributo sarà erogato a seguito di presentazione della rendicontazione da inviare entro 180 giorni dalla data di concessione del contributo.
Per informazioni e chiarimenti o modalità di partecipazione potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile: Silvestrini Barbara)
BANDO EXPORT 2024
BENEFICIARI: piccole e medie imprese lombarde la cui quota export è inferiore al 10% del volume d`affari.
PROGETTI AMMISSIBILI: i progetti devono prevedere il coinvolgimento di figure professionali (Manager Esperto di processi di Import Export e internazionalizzazione “EXIM Manager”, Temporary Export Manager “TEM”, Digital Export Manager “DEM”) che elaborino una strategia di sviluppo aziendale, volta a far crescere le imprese, internazionalizzando il proprio prodotto, mediante le seguenti tipologie di attività:
- analisi e ricerche sui mercati esteri
- individuazione delle potenziali aree e dei mercati di interesse
- individuazione di nuovi clienti
- definizione e attuazione di un piano di sviluppo per l’export
- assistenza alla contrattualistica internazionale
- marketing online (piattaforme e-commerce, ecc…)
- cura della presenza online dell`azienda su più canali
- predisposizione della strategia di espansione
- strutturazione o rafforzamento di un team aziendale dedicato all’internazionalizzazione e all’espansione dell’azienda sui mercati esteri
- sviluppo o accrescimento delle competenze interne attraverso un affiancamento on the job.
SPESE AMMISSIBILI: spese sostenute per l’impiego di un EXIM Manager, TEM e/o DEM in possesso dei requisiti previsti dalla presente misura.
AGEVOLAZIONE : contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese ammissibili ( investimento massimo 30.000 € - investimento minimo 10.000 €
DOMANDE: si attende a breve la pubblicazione del bando attuativo da parte di Unioncamere Lombardia
Per informazioni e chiarimenti o modalità di partecipazione potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile: Silvestrini Barbara)
RIAPERTURA ISCRIZIONE REGISTRO IMPRESE STORICHE ITALIANE
La Camera di Commercio di Como-Lecco ha informato che sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche
BENEFICIARIE: L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale
REQUISITO TEMPORALE: l’azienda deve avere un esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni. Per le richieste che verranno presentate nel 2024 il requisito temporale deve essere maturato entro il 31/12/2023
DOMANDA: le domande possono essere presentate entro il 30 settembre 2024 per le imprese centenarie al 31 dicembre 2023 e a seguire fino al 31 luglio 2025 per tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024.
Per informazioni e chiarimenti o modalità di partecipazione potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile: Silvestrini Barbara)
BANDO PER IL RINNOVO DEL PARCO VEICOLARE
La Giunta regionale ha approvato i criteri del bando per il rinnovo del parco veicolare. Siamo in attesa della pubblicazione del bando attuativo da parte di Unioncamere Lombardia. L’obiettivo è quello del rinnovo dei veicoli inquinanti, circolanti in Lombardia, con veicoli a basso impatto emissivo, destinato al trasporto di persone e di merci.
Di seguito alcune importanti anticipazioni:
BENEFICIARI: micro piccole e medie imprese. Sono esclusi i seguenti codici ATECO: 45.11.01; 45.11.02; 45.40.11; 45.40.12
Ciascuna impresa può presentare fino a 4 domande di contributo. Da non confondere con un incentivo che applica il concessionario in fase di acquisto
AGEVOLAZIONE: l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, variabile in relazione alla categoria dei veicoli, alla classe emissiva ed al livello emissioni prodotte. Relativamente alle autovetture che possono beneficiare dell’incentivo, il prezzo base di acquisto non può superare le 45.000 €
SPESE AMMISSIBILI: spese per l’acquisto di un veicolo di categoria Le; M1; M2; M3; N1; N2; N3 oppure e-cargo bike, al netto dell’IVA
DOMANDA DI AMMISSIONE: si tratta di una procedura “a sportello” a rendicontazione, per spese già sostenute e quietanzate. Si può presentare domanda di ammissione. Per la linea di finanziamento 2025 si può presentare domanda a partire dal 2 dicembre 2024 fino al 30 settembre 2025.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Rif. Silvestrini Barbara).
FORMARE PER ASSUMERE
Il bando sostiene le spese necessarie per colmare il gap di profili e competenze all’interno dell’azienda.
BENEFICIARI: tutte le imprese. Requisito: i lavoratori assunti devono essere prive di impiego subordinato o parasubordinato da almeno 30 giorni. Il percorso deve avere una durata minima di 40 ore, ad eccezione dei corsi di formazione abilitanti.
AGEVOLAZIONE: consiste nell’erogazione di voucher e un incentivo occupazionale.
· Voucher consulenza di 500 € se l’azienda si avvale di una società interinale per la ricerca del profilo idoneo
· Voucher per la formazione erogata fino ad un massimo di 3.000 € per dipendente
· Incentivo occupazionale per assunzione con contratto di lavoro subordinato che si differenzia in base all’età del lavoratore da1.500 € a 8.000 €.
L’incentivo viene riconosciuto per assunzione con contratti di lavoro subordinato (tempo determinato, tempo indeterminato, apprendistato di I, II, III livello) a tempo pieno, a tempo parziale (di almeno 20 ore settimanali medie), secondo le seguenti modalità.
Per contratti a tempo indeterminato e a tempo determinato di almeno 12 mesi: l’incentivo si differenzia in base alla difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro:
• lavoratori fino a 54 anni: 4.000 €
• lavoratrici fino a 54 anni: 6.000 €
• lavoratori over 55 anni: 6.000 €
• lavoratrici over 55 anni: 8.000 €
- Per contratti di apprendistato, l’importo dell’incentivo si differenzia nel seguente modo:
• lavoratori fino a 29 anni: 1.500 €
• lavoratrici fino a 29 anni: 2.500 €
• lavoratori a partire da 30 anni: 4.000 €
• lavoratrici a partire da 30 anni: 7.000 €
A tali importi si aggiunge un ulteriore valore di 1.000 € se l’assunzione viene effettuata da un datore di lavoro con meno di 50 dipendenti
DOMANDE: si può presentare istanza fino al 13 dicembre 2024. Nel momento in cui si presenta la domanda, l’assunzione dovrà già essere perfezionata ( da un massimo 90 giorni) mentre la formazione può avvenire anche in un momento successivo.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile: Silvestrini Barbara)
BANDO DEMO – INIZIATIVE ED EVENTI DI DESIGN E MODA
BANDO DEMO – INIZIATIVE ED EVENTI DI DESIGN E MODA
E’ appena stata pubblicata nel BURL l’approvazione della misura “DEMO”. La misura finanzia iniziative ed eventi di promozione del design e/o della moda.
BENEFICIARI: imprese di qualunque dimensione, associazioni e fondazioni
INTERVENTI AMMISSIBILI: le iniziative e gli eventi devono essere coerenti e valorizzare gli obiettivi strategici perseguiti da Regione Lombardia in ambito moda e design con riferimento ai seguenti ambiti:
a) realizzazione di iniziative ed eventi rivolti a studenti, professionisti e imprese della moda e del design (a titolo esemplificativo, non esaustivo, contest, premi, graduate week, fashion e design week, sfilate, esposizioni)
b) realizzazione di eventi ed esposizioni di particolare rilievo fuori dal territorio regionale, limitatamente alla valorizzazione delle eccellenze del design e della moda lombarda
c) realizzazione iniziative ed eventi di contaminazione dei settori moda e design con altri comparti attrattivi per il territorio quali ad esempio turismo, cultura, spettacolo, food, shopping, sport, ecc.
d) realizzazione iniziative ed eventi sui temi della sostenibilità e del contrasto alla contraffazione dei prodotti della moda e del design. Le iniziative/eventi devono essere esclusivamente rivolte al settore moda e/o design e realizzati in Lombardia.
SPESE AMMISSIBILI:. sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:
- allestimento location
- affitto spazi e aree di privati, canone di noleggio delle attrezzature per la durata dell’evento/iniziativa
- logistica e trasporti
- ingaggio di figure professionali necessarie per la realizzazione dell’evento/iniziativa (es. modelle/i, presentatori/moderatori, performer, truccatori, ecc.)
- servizi di comunicazione e realizzazione di materiali di comunicazione, targhe/riconoscimenti, ufficio stampa, prodotti editoriali, contenuti per sito web e social network
- realizzazione video
- servizi fotografici e di riprese audio/video funzionali all’iniziativa/evento
- acquisto spazi pubblicitari, campagne di sponsorizzazione su social network
AGEVOLAZIONE: L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili e fino ad un massimo di € 10.000,00.
DOMANDA: le domande si possono presentare come di seguito riportato:
- anno 2024: dal 27 febbraio 2024 al 16 ottobre 2024 per eventi/iniziative dal 12 aprile 2024 al 30 novembre 2024
- anno 2025: dal 17 ottobre 2024 al 16 ottobre 2025 per eventi/iniziative dal 1° dicembre 2024 al 30 novembre 2025.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile Silvestrini Barbara).
VOUCHER PER PROTEGGERE LA PROPRIETA’ INTELLETTUALE
La Commissione europea e l’EUIPO nella giornata di ieri, 22 gennaio 2024, hanno rilanciato il Fondo nato per aiutare le piccole e medie imprese a tutelare i loro diritti di proprietà intellettuale (che include brevetti, marchi e disegni industriali) fornendo un sostegno finanziario che nel 2024 rimborserà parzialmente anche i costi di rappresentanza addebitati dai professionisti legali per la preparazione e il deposito delle domande di brevetto europeo, compresi i brevetti unitari e i costi di registrazione.
Proteggere la proprietà intellettuale è imprescindibile nell’era digitale. Con il termine "proprietà intellettuale" si intende un sistema di tutela giuridica dei beni immateriali, con il quale evitare che idee, prodotti o servizi unici nel loro genere siano copiati o utilizzati senza autorizzazione. Il Fondo è stato concepito per aiutare le PMI con sede nell’UE a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale.
Nel 2023 questa iniziativa ha riscosso un grande successo: sono state trasmesse 34.801 domande e 22.899 PMI sono state sostenute finanziariamente per espandersi e diventare più attraenti, considerando che i beni immateriali protetti dalla proprietà intellettuale aumentano esponenzialmente il valore di un’azienda.
BENEFICIARI Il Fondo per le PMI offre quindi un sostegno finanziario alle PMI con sede nell’Unione europea. La domanda può essere presentata da un titolare di un’azienda, un dipendente o un rappresentante esterno autorizzato, che agisce in nome e per conto dell’azienda.
AGEVOLAZIONE: il Fondo per le PMI è un programma di rimborso e le sovvenzioni sono concesse sotto forma di voucher che il beneficiario può utilizzare per richiedere un rimborso. I voucher hanno una validità di due mesi dal momento in cui si riceve la sovvenzione. Sono disponibili diversi tipi di voucher:
- MARCHI DISEGNI E MODELLI: voucher 1000 € da usare per le tasse ammissibili per i marchi, disegni e modelli.
- BREVETTI: voucher 3.500€ da utilizzare per le tasse sui brevetti e i servizi di ricerca di anteriorità ammissibili.
- NUOVE VARIETA’ VEGETALI: voucher 1.500€ da utilizzare per le tasse ammissibili relative alle varietà vegetali comunitarie
I voucher possono essere utilizzati per richiedere il rimborso per le attività relative alla Proprietà Intellettuale, ma anche per i servizi di pre-diagnosi (IP Scan). In questo caso è possibile avvalersi della consulenza di un esperto IP designato dall’ ufficio IP nazionale, che supporterà l’azienda al fine di rivedere il modello di business, i prodotti, i servizi e i piani di crescita, determinare quali risorse immateriali proteggere.
PROCESSO: Il procedimento è lineare: 1 Occorre presentare la domanda di sovvenzione 2. Si riceve la determina di concessione e i voucher. 3. Si richiedono le attività e si paga l’importo corrispondente 4. Si ottiene il rimborso.
DOMANDA: il Fondo sarà attivo dal 22 gennaio 2024 all’ 6 dicembre 2024
BANDO SIMEST (Fondo 394)
Il Bando sostiene gli investimenti nella sostenibilità, digitalizzazione e internalizzazione per una maggiore competitività delle imprese e delle filiere produttive sui mercati esteri. Si articola in 6 linee di investimento.
BENEFICIARI: Il Bando si rivolge alle PMI e Mid Cap italiane, costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
AMBITO PROGETTI INNOVATIVI: questo fondo prevede sei linee di investimento e gli interventi ammissibili riguardano l’apertura di sedi all’estero, lo sviluppo dell’e-commerce, la partecipazione a fiere internazionali e l’inserimento di un Temporary Manager, a cui si affiancano i nuovi strumenti per la Transizione Digitale e/o Ecologica e le Certificazioni e consulenze.
SPESE AMMISSIBILI: Sono finanziabili spese relative a beni o servizi, inclusi hardware, software, macchinari e impianti, purché risulti una chiara finalità legata alla transizione digitale dell`Impresa Richiedente, mediante l`interconnessione ai sistemi aziendali o attraverso la digitalizzazione dei processi.
AGEVOLAZIONE: L’agevolazione consiste in un mix tra un finanziamento a tasso agevolato e un eventuale contributo a fondo perduto. I massimali variano in funzione della linea di intervento prescelta,
DOMANDE: Attualmente lo sportello è ancora aperto fino all’esaurimento delle risorse.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile Silvestrini Barbara).
RICONOSCIMENTO ATTIVITA’ STORICHE E DI TRADIZIONE
Anche quest’anno la Regione Lombardia attribuisce il riconoscimento ad attività artigianali, negozi, locali e botteghe caratterizzate dalla continuità nel tempo della gestione - almeno 40 anni - dell’insegna e della merceologia offerta, e da altri fattori, quali la collocazione in strutture di pregio e la conservazione di arredi e attrezzature storici.
BENEFICIO: Alle imprese iscritte nell’elenco regionale viene conferito il marchio identificativo di "Attività storica".
L’iscrizione nell’elenco è requisito necessario per accedere alle misure di sostegno previste dall’articolo 148 quater, comma 2, della l.r. 6/2010.
ATTIVITA’ STORICHE: Sono considerate attività storiche e di tradizione:
a) i negozi storici, intesi quali unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa
b) i locali storici, intesi quali unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande.
c) le botteghe artigiane storiche, intese quali unità locali che svolgono la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrine poste su strada o situate al piano terreno degli edifici.
DOMANDA: Le imprese in possesso dei requisiti richiesti possono presentare autocandidatura entro il 15 aprile di ogni anno.
Il termine per la conclusione delle istruttorie, l’approvazione dei nuovi riconoscimenti e l’aggiornamento dell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione è di 90 giorni dalla chiusura della finestra di presentazione.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile: Silvestrini Barbara)
BANDO BREVETTI 2023 - REGIONE LOMBARDIA
BENEFICIARI: Micro, Piccole e Medie imprese (escluse le società semplici che non svolgono attività commerciale), i liberi professionisti in forma singola, associata o societaria.
SPESE AMMISSIBILI: Sono ammissibili le spese relative ai
- costi di deposito di una nuova domanda di brevetto
- costi per l’estensione a livello europeo o internazionale.
AGEVOLAZIONE: la misura prevede un contributo a fondo perduto di importo forfettario e volto a sostenere i costi per il deposito di una NUOVA domanda di brevetto di un’invenzione industriale o di una sua estensione.
- Per i brevetti europei viene stimato un costo pari a 7.100 € e un contributo pari a 5.680 € (80%) che può innalzarsi a 6.390 € (90%) qualora l’azienda ottenesse una certificazione ambientale, energetica e/o di processo o prodotto.
- Per i brevetti internazionali viene stimato un costo pari a 9.000 € e un contributo pari a 7.200 € ( 80%) che può innalzarsi a 8.100 € ( 90%) qualora l’azienda ottenesse una certificazione ambientale, energetica e/o di processo o prodotto
Gli interventi devono poi essere realizzati e avere ricadute in Lombardia e portare un valore aggiunto nell’ambito delle priorità previste dalla Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia.
DOMANDE: la domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online a partire dalle ore 10.30 del 25 gennaio 2024.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile Silvestrini Barbara).
CREDITO D’IMPOSTA PER ACQUISTO BENI 4.0
Si tratta del credito d’imposta riconosciuto sugli investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
BENEFICIARIE: tutte le società che rispettano i seguenti parametri:
- Imprese che rispettano la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro,
- abbiano adempiuto correttamente agli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori (regolarità contributiva - DURC)
Imprese escluse:
Ø le imprese in stato di crisi ( liquidazione volontaria, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo senza continuità aziendale, altra procedura concorsuale)
Ø le imprese destinatarie di sanzioni interdittive previste dal D.Lgs 231 per gli illeciti amministrativi
BENI AGEVOLABILI:
- Beni materiali strumentali nuovi tecnologicamente avanzati (macchinari, impianti), allegato A
- Beni immateriali (software, marchi, brevetti), allegato B
- Beni ordinari
Beni esclusi: veicoli, mezzi di trasporto, beni con coefficiente di ammortamento < 6,5, costruzioni e fabbricati
Il bene deve prevedere una delle seguenti tecnologie abilitanti:
- meccatronica;
- robotica;
- big data;
- sicurezza informatica;
- nanotecnologie;
- sviluppo di materiali intelligenti;
- stampa 3D;
- Internet of Things (Iot).
Il bene deve avere inderogabilmente i 5 requisiti tecnici seguenti, più almeno altri 2 di quelli alternativi.
Requisiti obbligatori:
- Deve prevedere soluzioni di controllo (controllo per mezzo di CNC e/o PLC)
- Deve essere interconnesso ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part programmi)
- Deve prevedere l’integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo.
- Interfaccia uomo macchina semplice e intuitiva (ad esempio attraverso un monitor)
- rispondenza ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro
Requisiti alternativi (almeno 2)
- sistemi di telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto;
- monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo;
- caratteristiche di integrazione tra macchina fisica e/o impianto con la modellizzazione e/o la simulazione del proprio comportamento nello svolgimento del processo (sistema cyberfisico).
Il bene deve essere INTERCONNESSO, la Circolare dell’ Agenzia delle Entrate 30/03/2017, n. 4/E chiarisce che per essere interconnesso deve:
- Scambiare informazioni con i sistemi interni (es.: sistema gestionale, sistemi di pianificazione, sistemi di progettazione e sviluppo del prodotto, monitoraggio, anche in remoto, e controllo, altre macchine dello stabilimento, ecc.) e/o esterni (es.: clienti, fornitori, partner nella progettazione e sviluppo collaborativo, altri siti di produzione, supply chain, ecc.) per mezzo di un collegamento basato su specifiche documentate
- essere identificato univocamente al fine di riconoscere l’origine delle informazioni (ad esempio indirizzo IP)
AGEVOLAZIONE: La percentuale del credito di imposta è diversificata in relazione all’anno ed alla tipologia di investimento
A. Gli investimenti in beni materiali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, effettuati dal 2023 al 2025 beneficiano delle seguenti percentuali:
· Aliquota del 20% per investimenti fino a 2.500.000 €
· Aliquota del 10% per investimenti compresi tra 2.500.000 € e 10.000.000 €
· Aliquota del 5% per investimenti compresi tra 10.000.000 € e 20.000.000 €
B. Gli investimenti in beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni), connessi a investimenti in beni materiali “Industria 4.0” sono agevolabili secondo le seguenti percentuali:
· Per il 2023 beneficiano della percentuale del 20%
· Per il 2024 beneficiano della percentuale del 15%
· Per il 2025 beneficiano della percentuale del 10%
C. Gli investimenti in beni materiali ordinari la percentuale è del 6%
NOTE TECNICHE:
- il massimale complessivo per gli investimenti in beni materiali 4.0 effettuati nel triennio 2023 - 2025 è pari a 60 milioni di euro ( singola annualità)
- Il credito d’imposta è CUMULABILE con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo non porti al superamento del costo sostenuto. Se la sommatoria è superiore alla spesa effettuata si deve rimodulare il credito vantato.
- Sulle fatture deve essere necessariamente presente la dicitura “Beni agevolabili ai sensi dell`articolo 1, commi 1054-1058 della legge 178 del 30/12/2020 e successive modifiche”.
- Il bene oggetto di agevolazione fiscale deve essere tenuto per i 2 anni successivi post agevolazione.
- Per importi superiori a 300.000 € obbligatoria la perizia asseverata, se l’importo è inferiore è possibile effettuare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
BANDO ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero
BENEFICIARI: le micro e piccole imprese costituite da non più di 60 (sessanta) mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione e in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni oppure da donne di tutte le età. Possono accedere anche le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa purché la costituzione avvenga entro i termini indicati nella determina di ammissione al contributo.
SPESE AMMISSIBILI: Le spese ammissibili sono le seguenti:
- opere murarie e assimilate comprese quelle riferibili ad opere di ristrutturazione dell’unità produttiva oggetto di intervento (30% investimento ammissibile)
- macchinari, impianti e attrezzature varie nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari per l’erogazione di servizi con la formula della sharing economy, purché strettamente necessari all’attività oggetto dell’iniziativa agevolata, dimensionati alla effettiva produzione ed identificabili singolarmente;
- programmi informatici e servizi per l’ICT commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa, ivi compresi quelli connessi alle tecnologie e alle applicazioni emergenti di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things;
- brevetti, licenze e marchi;
- consulenze specialistiche (5% investimento ammissibile);
- spese connesse alla stipula del contratto di finanziamento;
- spese per la costituzione della società.
Per le PMI costituite tra i 3 e i 5 anni si aggiungono:
- . l’acquisto dell’immobile sede dell’attività, esclusivamente per le imprese operanti nel settore del turismo e nel limite del 40% dell’investimento complessivo
- le opere murarie e assimilate, comprese quelle riferibili ad opere di ristrutturazione dell’unità produttiva oggetto di intervento, nel limite del 30% dell’investimento complessivo
AGEVOLAZIONE :
L’agevolazione prevede un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per i progetti d’impresa e si declina come di seguito:
Per le PMI costituite da non più di 3 anni ( e per quelle di nuova costituzione),
- sono finanziabili i progetti fino ad un valore massimo di 1.500.000 di Euro
- il finanziamento può arrivare fino al 90% da rimborsare in 10 anni;
- il contributo a fondo perduto è pari al 20% della spesa ammissibile.
Per le PMI costituite tra i 3 e i 5 anni:
- sono finanziabili i progetti fino ad un valore massimo di 3.000.000 € di Euro
- il finanziamento può arrivare fino al 90% da rimborsare in 10 anni;
- il contributo a fondo perduto è pari al 15% della spesa ammissibile.
DOMANDE: Anche per il 2023 è possibile presentare domanda per ottenere gli aiuti previsti dall’incentivo ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero. Sarà possibile presentare le domande esclusivamente online tramite la piattaforma di Invitalia. Lo sportello resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Rif. Silvestrini Barbara)
PACCHETTO INVESTIMENTI REGIONE LOMBARDIA – LINEA GREEN
Questo bando supporta gli investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi
BENEFICIARI: piccole e medie imprese e, fino al 28 luglio 2023 anche le grandi imprese
AGEVOLAZIONE: L’agevolazione è composta da:
- garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine ( 3-6 anni)
- importo del finanziamento massimo pari a 9.000.000 € per le domande presentate entro il 28 luglio 2023 e 2.850.000,00 per le domande presentate dopo il 28 luglio 2023
- Contributo a fondo perduto variabile dal 10 al 50% in base alla dimensione d’impresa, alla localizzazione ed al regime di aiuto applicabile
SPESE AMMISSIBILI: macchinari, impianti di produzione, attrezzature ed hardware, impianti per la produzione di energia rinnovabili, impianti di produzione di energia termica e frigorifera e di impianti di cogenerazione trigenerazione, sistemi di accumulo dell’energia e di inverter, caldaie ad alta efficienza e sistemi di domotica, apparecchi LED a basso consumo, software licenze d’uso software e costi per servizi software di tipo cloud e acquisizione di brevetti, opere murarie, opere di bonifica e impiantistica, costi di formazione, spese tecniche di consulenza, spese generali
L’importo minimo del progetto deve essere pari a 100.000 €
DOMANDA DI AMMISSIONE: le domande potranno essere presentate a partire dalle 10:30 del 17 maggio 2023. Le domande verranno selezionate mediante procedura valutativa a sportello, secondo l`ordine cronologico di presentazione. Gli sportelli per la presentazione delle domande resteranno attivi fino all`esaurimento delle risorse.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Rif. Silvestrini Barbara).
PACCHETTO INVESTIMENTI REGIONE LOMBARDIA – LINEA SVILUPPO AZIENDALE
Questo bando sostiene gli investimenti finalizzati all’ammodernamento ed ampliamento produttivo
BENEFICIARI: Piccole e medie imprese e MID Cap
AGEVOLAZIONE: L’agevolazione è composta da:
- garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine ( 3-6 anni)
- importo del finanziamento massimo pari 2.850.000
- Contributo a fondo perduto variabile dal 5 al 35% in base alla dimensione d’impresa, alla localizzazione ed al regime di aiuto applicabile
SPESE AMMISSIBILI: macchinari, impianti di produzione, attrezzature, hardware e arredi, software, licenze d’uso software e costi per servizi software, marchi, brevetti e licenze di produzione, opere murarie, opere di bonifica e impiantistica
L’importo minimo del progetto deve essere pari a 100.000 €
DOMANDA DI AMMISSIONE: le domande potranno essere presentate a partire dalle 10:30 del 13 giugno 2023. Le domande verranno selezionate mediante procedura valutativa a sportello, secondo l`ordine cronologico di presentazione. Gli sportelli per la presentazione delle domande resteranno attivi fino all`esaurimento delle risorse.
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Rif. Silvestrini Barbara).
BANDO PARITA’ DI GENERE
BANDO: PARITA’ DI GENERE
“Misura a sostegno delle imprese lombarde dedicata alla certificazione della parità di genere “
_________________________________
Regione Lombardia ha recentemente approvato le Linee Guida per l’attuazione della nuova Misura, a sostegno delle imprese lombarde, dedicata alla certificazione della parità di genere.
L’intervento è declinato nelle seguenti linee di finanziamento:
– linea A) Servizi consulenziali di accompagnamento alla certificazione (acquisto dei servizi di consulenza a supporto delle imprese che intendano avviare le attività propedeutiche all’ottenimento della certificazione della parità di genere sopra specificate);
– linea B) Servizio di certificazione della parità di genere (rimborso delle spese sostenute dalle imprese per ottenere la certificazione della parità di genere).
Soggetti coinvolti
Le micro, piccole e medie imprese e i titolari di partita IVA attiva al momento della presentazione della domanda di contributo, che abbiano, al momento della presentazione della domanda di partecipazione, nel proprio organico almeno un dipendente.
Il valore dei voucher non potrà in ogni caso superare gli importi di seguito indicati, distinti per linea di
finanziamento e per classe dimensionale riferita al solo numero di dipendenti assunti nelle sedi operative/unità
produttive localizzate sul territorio di Regione Lombardia alla data di presentazione della domanda:
Numero dipendenti |
Valore max voucher per servizi consulenziali (Linea A) |
Valore max voucher per servizio di certificazione (Linea B)
|
da 1 a 9 dipendenti |
€ 2.000,00 |
€ 2.000,00 |
da 10 a 49 dipendenti |
€ 4.000,00 |
€4.000,00 |
da 50 a 125 dipendenti |
€ 5.000,00 |
€ 7.000,00 |
da 126 a 249 dipendenti |
€ 7.000,00 |
€ 9.000,00 |
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
Il finanziamento verrà assegnato con procedura a sportello, in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda, previa istruttoria formale in relazione ai requisiti di accesso previsti.
L’erogazione del contributo avverrà solo a seguito della rendicontazione delle spese sostenute e dell’ottenimento della certificazione della parità di genere.
Le domande potranno essere presentate dalle ore 10:00 del 1° febbraio 2023 fino ad esaurimento della dotazione finanziaria, comunque non oltre le ore 17:00 del 13 dicembre 2024.
Le domande possono essere presentate previa autenticazione in Bandi Online attraverso, alternativamente: SPID, CNS (Carta Nazionale dei Servizi), CRS (Carta Regionale dei Servizi) e PIN, o, infine, CIE (Carta d’identità elettronica).
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E/O ASSISTENZA TECNICA:
Le aziende interessate possono rivolgersi all’Area Innovazione Tecnica Utilities scrivendo a bandi@confartigianatocomo.it, oppure contattare il numero 031.316.248.
CLICCA QUI PER LA SCHEDA TECNICA