Informazioni per le imprese    Costruzioni - Impianti

PNRR: PAGAMENTI ALLE IMPRESE IN TEMPI PIÙ BREVI

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 236 dell’8 ottobre 2024 la Legge 143 del 7 ottobre 2024, di conversione del D.L. 113/2024 (“Decreto Omnibus”), recante “Misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi e interventi di carattere economico”.

Nel corso dell’esame del provvedimento al Senato, è stata introdotta una disposizione volta ad accelerare i pagamenti per il PNRR. Nel dettaglio, l’articolo 18-quinquies dispone che le Amministrazioni centrali titolari degli interventi per il PNRR, al fine di assicurare la liquidità di cassa necessaria per i pagamenti di competenza dei soggetti attuatori, provvedono al trasferimento delle occorrenti risorse finanziarie fino al limite cumulativo del 90 per cento del costo dell’intervento a carico del PNRR, entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della richiesta di trasferimento (comma 1).

Il comma 2 prevede che in sede di presentazione della richiesta di trasferimento delle risorse finanziarie, i soggetti attuatori devono attestare:

1) l’ammontare delle spese risultanti dagli stati di avanzamento;

2) l’espletamento dei controlli di competenza effettuati;

3) le verifiche sul rispetto dei requisiti specifici previsti dal PNRR.

Tale documentazione deve essere inoltre conservata dagli stessi soggetti attuatori e deve essere resa disponibile per essere esibita in sede di audit e controlli da parte delle autorità nazionali ed europee.

Le amministrazioni centrali titolari delle misure provvedono ai trasferimenti, sulla base delle attestazioni citate, “riservandosi” i successivi controlli sulla documentazione giustificativa da effettuare entro l’erogazione del saldo finale dell’intervento.

Il comma 3 prevede che un decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, da adottare entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione, sono stabiliti i criteri e le modalità cui le amministrazioni titolari delle misure e i soggetti attuatori devono attenersi per gli adempimenti previsti dai precedenti commi.

Grazie agli effetti del PNRR, secondo gli ultimi dati diffusi dall’Osservatorio della Commissione nazionale paritetica per le Casse edili (CNCE), il settore delle costruzioni continua a crescere, facendo registrare nel primo semestre del 2024 un aumento del 3,9% delle ore lavorate +3,9%. Anche il numero di lavoratori e la massa salari aumentano rispettivamente del 5,4% e del 7%. Rispetto al 2022, la crescita è ancora più marcata, con un aumento dell’11,26% della massa salari. Unica eccezione, il lieve calo del numero di imprese (-0,2%), attribuito secondo la CNCE a una diversa distribuzione dei lavori. A livello territoriale, il Sud e le Isole mostrano una ripresa significativa.

(Rif. www.anaepa.it)