Informazioni per le imprese    Costruzioni - Impianti

FOTOVOLTAICO? NOVITÀ PER GLI INSTALLATORI

Sei un Installatore e ti occupi di impianti fotovoltaici? Il GSE ha attivato un registro chiamato Mappa dei Realizzatori, utile per gli impianti fotovoltaici che vogliano accedere alle agevolazioni del Reddito Energetico ai sensi del decreto 8 agosto 2023 e consente al mercato ed ai clienti finali di scegliere l’installatore.

A tal fine, l’impianto infatti deve essere realizzato esclusivamente da imprese che possiedono i seguenti requisiti:

·  Abilitazione lettera A del DM37/08

·  Essere in regola con il corso FER

ll Registro permetterà quindi una maggiore visibilità agli installatori (chiamati in questo caso realizzatori) che devono iscriversi sull’area clienti del sito GSE.

I destinatari dell’incentivo sono impianti fotovoltaici:

·  a uso domestico, destinati a famiglie con ISEE inferiore ai 15.000 euro, o a 30.000 per i nuclei con almeno quattro figli a carico. Il fondo varrà per il biennio 2024-2025

·  realizzati su edifici per i quali il soggetto beneficiario sia titolare di un reale diritto di godimento;

·  con potenza nominale non compresa tra 2 kW e 6 kW

Il contributo viene erogato direttamente al soggetto realizzatore, in relazione alle spese ammissibili, per un importo massimo di 2.000 euro come quota fissa e 1.000 €/kW per la quota variabile.