Informazioni per le imprese    Costruzioni - Impianti

CONGRUITÀ EDILIZIA

Congruità della manodopera in edilizia, il tuo cantiere è congruo? Stai tenendo traccia delle opere e delle presenze in cantiere? E il rapporto con gli eventuali subappaltatori?

Come è noto, a decorrere dal 1° novembre 2021 è obbligo attestare la congruità della manodopera in cantiere, attraverso la piattaforma messa a disposizione della CNCE (Commissione Nazionale Casse Edili).

Dal 1° marzo 2023, per tutti i cantieri pubblici di qualsiasi importo e privati di importo complessivo pari o superiore a 70.000 euro, è entrata in vigore una specifica procedura informativa che prevede l’invio di un “alert” all’impresa affidataria (e al committente nel caso di appalti pubblici), al fine di sensibilizzare ad un corretto adempimento della normativa in materia di congruità.

A seguito dell’invio della denuncia di nuovo lavoro (DNL), anche tramite il sistema CNCE_EdilConnect, alla Cassa competente, sarà inviata una pec all’impresa affidataria (e al committente, nel caso di appalto pubblico) informando che, ai sensi del DM n. 143/2021, l’opera denunciata è soggetta a verifica di congruità, da richiedere, a cura dell’impresa affidataria e/o del committente, in occasione della presentazione dell’ultimo stato di avanzamento dei lavori (SAL) da parte dell’impresa, prima di procedere al saldo finale da parte del committente.

Al fine di poter dare piena attuazione alle disposizioni contenute nel decreto n.143/2021 e sostenere le imprese ad adempiere ai nuovi obblighi sulla Congruità della manodopera in Edilizia, con particolare riferimento alle modifiche introdotte dal 1° marzo 2023, l’Ufficio Costruzioni di Confartigianato Como propone:

• Riferimento informativo sul tema Congruità Edilizia;
  • Compilazione del portale CNCE_Edilconnect, dalle prime fasi di creazione del profilo aziendale, alla compilazione del registro presenze relative ai vari cantieri;
  • Gestione completa e analitica tutto il pacchetto Congruità Edilizia per ciascuna Impresa, in relazione ai cantieri attivi, alla manodopera impiegata e alle tipologie di interventi svolti.

Per info: costruzioni@confartigianatocomo.it