Informazioni per le imprese    Costruzioni - Impianti

DURC, PARTE IL SERVIZIO DI SIMULAZIONE DELLA REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA INAIL

A illustrare le novità è la nota del 6 giugno 2024 che, tenuto conto di quanto previsto dalla legge delega n. 160/2023 in materia di agevolazioni per le imprese, fornisce le regole per la verifica della regolarità contributiva fino a 15 giorni d’anticipo rispetto alla scadenza del DURC.

Il servizio online, messo a disposizione da INAIL, permette alle imprese, agli altri soggetti assicuranti e agli intermediari delegati di effettuare una simulazione della regolarità contributiva sul fronte degli obblighi in materia di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro.

La procedura di verifica anticipata è volontaria e, dal punto di vista operativo, il servizio è utilizzabile sia in presenza di DURC in corso di validità che in caso di DURC scaduto.

Nel primo caso, la simulazione potrà essere effettuata a partire dal quindicesimo giorno antecedente alla scadenza del DURC e fotograferà la situazione contributiva al secondo mese precedente.

Nel caso in cui per il codice fiscale per cui si effettua la richiesta di simulazione non è presente un DURC in corso di validità, la verifica viene effettuata alla data della richiesta e riporta la situazione contributiva al secondo mese antecedente a quest’ultima.

In assenza di possibili irregolarità al secondo mese precedente, decorrente dalla data di scadenza del DURC se ancora in corso di validità o dalla data di richiesta, se scaduto o non presente, l’esito sarà “Regolare”.

Se invece per il codice fiscale indicato è rilevata la presenza di irregolarità, l’esito della simulazione risulterà “Da verificare” e sarà possibile contattare la sede INAIL competente per le opportune verifiche.

Si ricorda che non cambiano le regole generali relative al rilascio del DURC, documento richiedibile in modalità telematica sia in relazione all’attestazione della regolarità contributiva INAIL che per l’INPS.

In caso di esito positivo, il DURC è valido 120 giorni dalla data della richiesta. Qualora, invece, non sia possibile attestare la regolarità contributiva in tempo reale, l’INPS, l’INAIL e le Casse Edili trasmettono tramite PEC all’interessato o al soggetto da esso delegato l’invito alla regolarizzazione, indicando analiticamente le irregolarità rilevate.

Restano 15 i giorni di tempo a disposizione, decorrenti dalla data di notifica dell’invito, per la regolarizzazione della propria posizione.