Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

BANDI PER INCENTIVARE L’INCLUSIONE E L’ASSUNZIONE DI PERSONE CON DISABILITA’

Gli incentivi all`occupazione sono benefici normativi, economici o contributivi riconosciuti ai datori di lavoro per l`assunzione di specifiche categorie di persone.

In questa news approfondiremo in particolare due misure messe in campo da Regione Lombardia e dalla Camera di Commercio per incentivare l’assunzione di persone con disabilità.

La prima misura è il “Bando Modello lavoro inclusivo nelle imprese lombarde” che riconosce un beneficio sotto forma di voucher a fondo perduto nella misura massima dell’80% delle spese ammissibili e nel limite massimo di 32.000 € per impresa beneficiaria, con investimento minimo pari a 6.250 €.

Il bando sostiene le spese per la formazione, le spese per i servizi di consulenza a supporto delle imprese che intendono adottare un modello organizzativo inclusivo ed infine le spese per l’adattamento postazioni di lavoro (acquisto di strumentazione hardware e software per personale con disabilità)

La seconda opportunità viene offerta dal Bando Dote Impresa-collocamento mirato- Asse 1 che mette a disposizione delle imprese risorse e servizi destinati a sostenere l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro delle persone con disabilità, promuovendo una più consapevole cultura dell’inclusione. Questo bando riconosce un incentivo economico all’assunzione, la cui intensità è determinata dalla distanza dal mercato del lavoro, dal grado di disabilità, età, titolo di studio e genere, durata del contratto di lavoro offerto.

Per informazioni e dettagli vi invitiamo a visitare le pagine dedicate sul nostro sito internet :

1. Bando Modello lavoro inclusivo nelle imprese lombarde
  2. Bando Dote Impresa-collocamento mirato- Asse 1

Potete verificare i requisiti per l’ammissibilità, contattando il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it