Informazioni per le imprese    Costruzioni - Impianti

NUOVO REGOLAMENTO F-GAS

Il Parlamento Europeo ha recentemente approvato un nuovo Regolamento sui gas fluorurati, che si sostituirà al vigente Reg. 517/14; gli F-GAS sono molto diffusi ed impiegati nella climatizzazione domestica, veicolare ed industriale; hanno, inoltre, un elevato potenziale clima-alterante poiché contribuiscono all’innalzamento della temperatura terrestre se dispersi in atmosfera.

Potrebbero intercorrere ulteriori minime modifiche al testo finale del provvedimento, prima della sua pubblicazione, senza tuttavia alcuno stravolgimento dei suoi principi generali, che prevedono sostanzialmente “la messa al bando” dei gas fluorurati.

L’obiettivo del Regolamento è la totale eliminazione degli idrofluorocarburi (HFC) entro il 2050, con un conseguente percorso di riduzione graduale, tra il 2024 e il 2049. L’immissione in commercio di HFC sarà consentita solo ai produttori e importatori, ai quali verrà assegnata una quota dalla Commissione Europea. In Europa gli F-GAS rappresentano attualmente il 2,5% delle emissioni totali di gas serra.
Il comparto impiantistico dovrà quindi adeguarsi alle nuove disposizioni e Confartigianato accompagnerà le Imprese nella transizione verso i nuovi adempimenti.