BANDO MADE IN ITALY CIRCOLARE E SOSTENIBILE
Questo Bando, finanziato dal MUR, ha come obiettivo quello di rendere il Made in Italy circolare dalla progettazione alla produzione, in particolare nei settori moda, arredamento e automazione
BENEFICIARI: sono ammissibili proposte progettuali presentate, in modalità singola e in partenariato, da Micro, Piccole, Medie e Grandi imprese, oppure da organismi di ricerca e diffusione della conoscenza.
AMBITI TEMATICI DI RIFERIMENTO:
- Abbigliamento: Moda, Abbigliamento, Pelle, Tessile, Calzature, Occhiali e Accessori
- Arredamento: Arredi e Interni, Contratti, Esposizioni, Yacht Design
- Automazione: Automazione, Meccatronica, Macchinari e Tecnologie meccaniche
INTERVENTI AMMISSIBILI: i progetti devono introdurre innovazioni significative in relazione a prodotti, processi o servizi negli ambiti tematici identificati. Inoltre i progetti presentati devono avere un valore minimo di 150.000 € e fino a 1 milione. Le imprese avranno 12 mesi di tempo per poter completare il progetto.
In particolare l’allegato 2 al Bando individua le tematiche per la presentazione dei progetti:
- Soluzioni digitalmente potenziate per integrare la circolarità nell`intero ciclo di vita di prodotti e delle macchine.
- Sviluppo e sperimentazione di strategie di eco-design che supportino tutte le fasi di progettazione, dai materiali ai PSS.
- Creazione di prodotti e materiali per la sostenibilità e la circolarità del Made in Italy, utilizzando fonti quali: rifiuti, residui industriali e minerali non critici.
- Nuove concettualizzazioni di prodotti e processi “climate friendly” e sperimentazione di una tecnologia dirompente orientata al naturale per un Made in Italy “Green”.
- Una fabbrica a rifiuti zero, priva di inquinamento, ad alta efficienza energetica, a ciclo chiuso, orientata alla natura, incentrata sull`uomo, attenta al sociale, inclusiva, completamente sicura, autosufficiente e auto-rigenerativa.
- Implementazione e ottimizzazione di sistemi, processi e materiali per la Manifattura Additiva per un Made in Italy circolare e sostenibile.
- Definire un nuovo paradigma competitivo concettualizzando, progettando e sperimentando nuovi archetipi, metodi e soluzioni per Business Models riparativi e rigenerativi, Supply Chain resilienti e circolari e strategie di marketing innovative basate sulla tecnologia.
- Nuovo concetto di fabbrica digitale sostenibile e resiliente attraverso l`interazione uomo-macchina.
SPESE AMMISSIBILI:
1. spese di personale, riferibili a ricercatori, tecnici e altro personale di supporto impegnato nelle attività del Progetto che risulti, in rapporto col Soggetto Beneficiario, dipendente a tempo indeterminato o determinato
2. costi per materiali (e.g. consumabili), attrezzature e licenze necessari all’attuazione del Progetto
3. costi per servizi di consulenza specialistica finalizzati all’attuazione del Progetto nel limite massimo del 30% dei costi totali ammissibili;
4. costi indiretti, determinati forfettariamente e pari al 15% dei costi diretti ammissibili
5. altre tipologie di spese, strettamente connesse all’esecuzione del progetto, potranno essere proposte e saranno oggetto di autorizzazione preventiva da parte di PoliMi previa comunicazione e accettazione da parte del Mur.
AGEVOLAZIONE: contributo a fondo perduto. L’entità massima concedibile dell’agevolazione verrà calcolata sulla base della natura del soggetto e sulle spese ammesse.
DOMANDE: i soggetti proponenti dovranno presentare la propria domanda di partecipazione entro il 21/02/2024
Per informazioni e dettagli vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul nostro sito internet e a verificare i requisiti per l’ammissibilità, contattando il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it