Informazioni per le imprese    Costruzioni - Impianti

CONGRUITÀ EDILIZIA: LE NOVITÀ DI GENNAIO 2024

La Commissione Nazionale per le Casse Edili (CNCE), con comunicazione dell’11 gennaio 2024 ha diffuso nuove ulteriori Faq in tema di congruità della manodopera in edilizia, di cui al DM n. 143/2021, contenenti indicazioni operative e chiarimenti relativamente all’inclusione degli oneri per il conferimento a impianto autorizzato.

Come è noto, a decorrere dal 1° marzo 2023, per tutti i cantieri pubblici di qualsiasi importo e privati di importo complessivo pari o superiore a 70.000 euro, è entrata in vigore una specifica procedura informativa che prevede l’invio di un “alert” all’impresa affidataria (e al committente nel caso di appalti pubblici), al fine di sensibilizzare ad un corretto adempimento della normativa in materia di congruità.

A seguito dell’invio della denuncia di nuovo lavoro (DNL), anche tramite il sistema CNCE_EdilConnect, alla Cassa competente, sarà inviata una pec all’impresa affidataria (e al committente, nel caso di appalto pubblico) informando che, ai sensi del DM n. 143/2021, l’opera denunciata è soggetta a verifica di congruità, da richiedere, a cura dell’impresa affidataria e/o del committente, in occasione della presentazione dell’ultimo stato di avanzamento dei lavori (SAL) da parte dell’impresa, prima di procedere al saldo finale da parte del committente.

Tra le nuove FAQ predisposte dalla CNCE, si evidenziano, la n. 2 e la n. 4 con riferimento all’attività degli operatori del restauro e al costo del mero ponteggio.