IMPIANTI TERMICI: ATTENZIONE ALLE ULTIME NOVITÀ DI REGIONE LOMBARDIA
Sono ormai in vigore le modifiche alle “Disposizioni per l’installazione, l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici civili” – adottate con delibera regionale del 31 luglio 2023 – che comportano per gli impianti termici civili di potenza utile nominale complessiva superiore o uguale a 116,3 kW, con uno o più generatori di età superiore a quindici anni, l’attività di ispezione da parte delle Autorità competenti.
E’ prevista anche la diagnosi energetica ad eccezione dei seguenti casi:
- sostituzione del generatore con un modello più efficiente
oppure
- - sussistenza di una diagnosi datata non oltre i 5 anni precedenti.
Nella diagnosi è previsto che, qualora non si abbia installato la contabilizzazione basandosi su di una relazione sottoscritta oltre 5 anni prima della data dell’ispezione, sia necessario aggiornare la relazione stessa seguendo le indicazioni della norma UNI TS 11819.
La mancata presentazione della diagnosi implica l’obbligo di provvedere alla sostituzione del generatore entro i successivi 90 giorni, il cui relativo inadempimento è soggetto a sanzione.
A quanto anticipato, si aggiungono anche alcune modifiche per gli impianti a biomassa, per cui è stato eliminato il requisito dell’alimentazione automatica, previsto per gli impianti con potenza al focolare superiore a 15 kW e rivisto il codice rifiuto della fuliggine.