Informazioni per le imprese    Costruzioni - Impianti

COMPENSAZIONE PREZZI MATERIALI DA COSTRUZIONE

Con il Decreto del Ministero delle infrastrutture e trasporti (MIT) del 09/08/2023 (pubblicato nella G.U. del 02/10/2023, n. 230), è stata approvata la ripartizione delle risorse del Fondo per l’adeguamento dei prezzi nella misura di 103.495.893 euro, in relazione alle istanze di compensazione relative alle variazioni in aumento dei prezzi dei materiali da costruzione verificatisi nel secondo semestre dell’anno 2021.

Per il secondo semestre del 2021, il DM Infrastrutture e Mobilità Sostenibile del 04/04/2022 ha rilevato le variazioni percentuali, in aumento o in diminuzione, superiori all’8%, dei prezzi dei materiali da costruzione più significativi, verificatesi nel secondo semestre dell’anno 2021, rispetto ai prezzi medi rilevati con riferimento all’anno 2020.

Il Decreto prevede che, ai fini della compensazione delle istanze regolarmente pervenute e ritenute ammissibili, il Fondo per l’adeguamento dei prezzi è così ripartito:
- il 34% alla categoria "piccola impresa";
- il 33% alla categoria "media impresa";
- il 33% alla categoria "grande impresa".

In allegato il testo integrale del DM.