Le Notizie di Confartigianato Como

Informazioni per le imprese    Costruzioni - Impianti

IMPIANTI IDRICI, L’IMPORTANZA DELLA CORRETTA MANUTENZIONE

Con il perdurare delle temperature “estive”, riportiamo il focus sul tema della verifica strutturale degli impianti e della qualità dell’acqua da essi distribuita, richiamando il tema della prevenzione della legionellosi.

Come approfondito dal D.Lgs del 18 maggio 2023, la verifica degli impianti spetta ai manutentori e installatori che, in qualità di responsabili dell’impianto, hanno il compito di programmare un’adeguata manutenzione da attestare con precisa documentazione concernente (l’Autorità sanitaria ha la facoltà di richiedere tale documentazione e i dati di monitoraggio periodico).

In questo contesto l`Istituto Superiore della Sanità ha recentemente pubblicato una guida per la valutazione e la gestione del rischio per la sicurezza dell’acqua nei sistemi di distribuzione interni ai sensi della Direttiva (UE) 2020/2184.

Oltre a sensibilizzare gli amministratori di condominio è quindi fondamentale redigere il libretto uso e manutenzione basandosi sulle norme UNI 9182, 8065, i libretti istruzioni dei fornitori dei materiali ed anche sulla guida sopracitata.


Print Friendly and PDF