Informazioni per le imprese    Costruzioni - Impianti

IL FUTURO GREEN E YOUNG DELL’EDILIZIA: IL PRESIDENTE CRESTINI A TGCOM24

L’edilizia ha un futuro green young: ne è sicuro il Presidente di Anaepa Confartigianato Edilizia Stefano Crestini intervenuto oggi alla quinta puntata di ‘Lavoro Futuro’, lo spazio di Tgcom24 (il canale televisivo all news di Mediaset) dedicato all’artigianato e alle piccole imprese e che vede protagonista Confartigianato.

Crestini ha approfondito le prospettive del settore anche in vista dei target fissati dalla direttiva europea sulle case green. Un traguardo che chiama in causa il ruolo delle aziende edili per contribuire alla riqualificazione e all’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare. Questo significa disporre di competenze altamente qualificate per gestire le nuove tecnologie e utilizzare nuovi materiali eco-sostenibili.

E proprio su questo aspetto il presidente di Anaepa Confartigianato Edilizia, nel sottolineare la difficoltà di reperire la manodopera necessaria, ha messo in evidenza la necessità di rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro per formare nuove professionalità in linea con la domanda delle imprese e offrire opportunità di occupazione ai giovani.

Sul tema, Crestini ha ricordato l’importanza della figura del Mastro formatore Artigiano introdotta nel contratto nazionale di lavoro dell’edilizia artigianato rinnovato a maggio 2022. Una novità che valorizza il ruolo dell’imprenditore edile artigiano nella formazione professionalizzante e obbligatoria dei propri lavoratori, nella trasmissione di competenze. Con il mastro formatore artigiano vengono potenziate la competenza e la professionalità acquisita in cantiere negli anni, unita ad un sistema premiale per le imprese virtuose. Si tratta di un riconoscimento importante perché ‘certifica’ quanto avviene da sempre nelle piccole imprese e dimostra che non conta la dimensione dell’impresa ma la sua qualificazione, la sua capacità formativa. Non solo. Le imprese in cui opera il mastro formatore artigiano aumentano il loro valore sul mercato nei confronti dei committenti pubblici e privati.

Guarda la puntata di TGCom24 – Lavoro Futuro con l’intervista al Presidente Crestini

(Rif. www.anaepa.it)