Informazioni per le imprese    Costruzioni - Impianti

CCNL EDILIZIA, CONCLUSIONE ACCORDI INTERCONTRATTUALI E MFA

Si comunica che, dopo numerose trattative contrattuali, si è giunti alla sottoscrizione degli accordi relativi al Regolamento del Fondo territoriale per la

qualificazione del settore, nonché alla costituzione di una specifica Commissione su Sorveglianza sanitaria e Sicurezza sul lavoro.

Le intese in oggetto portano ad un concreto abbassamento del costo del lavoro per le imprese unitamente a premialità specifiche:

• un incentivo a favore dell’impresa per ogni dipendente che frequenterà un corso di formazione professionalizzante inserito nell’emanando Catalogo formativo Nazionale (CFN);

• un incentivo per tutte le imprese che hanno in forza operai inquadrati al primo livello in misura inferiore al 30% del totale degli operai in organico (per le imprese fino a 3 dipendenti è comunque riconosciuta la premialità in presenza di un solo dipendente al 1° liv.);

• un buono formativo nei casi in cui nella propria Scuola edile vi siano condizioni di mancata erogazione del corso richiesto;

una premialità pari alla riduzione del 50% del contributo, a favore del Mastro formatore Artigiano che partecipi alla formazione pratica dei propri dipendenti in ottemperanza a quanto stabilito nel citato rinnovo del 4 maggio 2022.

Resta salva la possibilità che, la contrattazione di secondo livello, possa prevedere meccanismi premiali migliorativi nonché di ripartire, a favore delle medesime premialità sopra indicate, eventuali risorse inutilizzate.

Il Regolamento ovviamente individua anche requisiti e criteri per l’accesso alle prestazioni in ordine alle dimensioni aziendali, alle tempistiche di presentazione e ad altri specifici requisiti come le priorità.

Seguiranno ulteriori puntuali aggiornamenti e specifici momenti informativi.

Per informazioni: costruzioni@confartigianatocomo.it, oppure contattando direttamente il segretario di settore – Federica Colombini (+39 031 316 390).