Informazioni per le imprese    Costruzioni - Impianti

NUOVA PROROGA PER IL SUPERBONUS UNIFAMILIARE E ANNUNCIO RIAPERTURA POSTE ITALIANE

Nuova proroga per l’utilizzo del Superbonus 110% e in concomitanza l’annuncio di riapertura del canale di cessione dei crediti di Poste Italiane.

Con il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 47 dell’agosto 2023 è stata confermata l’approvazione di un provvedimento d’emergenza che al fine di favorire gli investimenti, pubblici e privati, prevede la proroga, dal 30 settembre 2023 al 31 dicembre 2023, del termine finale entro cui le persone fisiche possono beneficiare del “Superbonus 110%” sulle spese sostenute per interventi agevolati, su edifici unifamiliari e unità immobiliari indipendenti e autonome, che alla data del 30 settembre 2022 avevano già raggiunto una percentuale di completamento dei lavori pari almeno al 30%. La conferma definitiva della proroga è demandata ad un Decreto Legge di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Contemporaneamente è arrivata la notizia che Poste Italiane riaprirà i canali di acquisto dei crediti edilizi a partire da ottobre 2023, con una modalità di cessione creata su misura per privati (e non per imprese) che sarà riservata per ammontare massimo di 50.000 euro.

Dai report di Enea (ultimo aggiornamento al 30 giugno 2023 e relativo ai soli interventi di Superbonus) si evidenzia una mole di interventi medi per le unifamiliari pari a 117.366,29 euro. Tale aspetto, sommato alle tempistiche di realizzazione di cantiere e alle procedure di audit di verifica sul credito in cessione, lascia qualche perplessità rispetto all’efficacia delle nuove soluzioni proposte. Sicuramente comunque meglio che niente!

Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Per informazioni: https://www.confartigianatocomo.it/costruzioni/servizi-dett.php?titolook=Bonus%20Edilizi,%20ENEA