Informazioni per le imprese    Costruzioni - Impianti

IVA AGEVOLATA PER LE COSTRUZIONI

Per i lavori di ristrutturazione, di manutenzione ordinaria e straordinaria di recupero di immobili a prevalente uso abitativo, per la costruzione o l’ampliamento di abitazioni civili (non di lusso) o di fabbricati civili e per l’abbattimento delle barriere architettoniche è possibile chiedere e ottenere un regime fiscale IVA agevolato, anziché con l’aliquota intera.

In tutti i casi, però, è necessario produrre un’apposita dichiarazione IVA agevolata utilizzando dei modelli, che andranno compilati in ogni loro parte e inviati a chi dovrà poi realizzare la fattura in modo che abbia a disposizione una “pezza d’appoggio” giustificativa del fatto che sia stata applicato un regime IVA “leggero” rispetto all’aliquota intera.

Si consideri inoltre che, nel contesto di opere edili, i cosiddetti beni finiti assumono notevole rilievo in quanto su di essi sono applicabili aliquote IVA differenti a seconda di quale sia il titolo abilitativo per le opere in corso di realizzazione.

IVA BENI SIGNIFICATIVI

I beni finiti sono beni con caratteristiche tali da poter esser sostituiti autonomamente rispetto alla struttura della quale fanno parte mantenendo la propria individualità; ne sono degli esempi i serramenti, la caldaia, le stufe, i radiatori, i sanitari, la vasca e la doccia.

Tra i beni finiti il legislatore ha individuato un elenco di beni, chiamati significativi, che ha elencato nel Decreto del Ministero delle Finanze del 29/12/1999 e che nell’ambito edilizio hanno un valore rilevante rispetto alle altre forniture e alla manodopera necessaria per la loro installazione.

Sono beni significativi: ascensori e montacarichi; infissi esterni ed interni; caldaie; video citofoni; apparecchiature di condizionamento e riciclo dell’aria; sanitari e rubinetterie da bagno; impianti di sicurezza; beni chiamati tecnicamente in modo differente da quelli sopra elencati, ma aventi la medesima funzione. Le tapparelle, gli scuri o le veneziane vengono espressamente ritenute funzionalmente autonome rispetto agli infissi; pertanto, nell’ambito di manutenzioni ordinarie/straordinarie è possibile l’applicazione dell’Iva al 10% sul loro valore che è dunque ricompreso nel valore complessivo della manodopera. La stessa cosa può dirsi anche per le zanzariere.

L’orientamento è differente per i sistemi di schermatura non integrati all’interno dei serramenti come ad esempio le tende da sole esterne aggettanti o a cappottina, sulle quali si applica l’Iva ordinaria al 22%.

Si può applicare l’Iva al 10% sui beni significativi solo fino a concorrenza dell’importo della manodopera necessaria per la loro installazione e al 22% per la parte eccedente. Contemporaneamente l’acquisto non può essere eseguito dal committente in prima persona, ma da parte di effettivamente esegue i lavori. Alla manodopera si applica l’Iva al 10%.

IVA 4% - NUOVA COSTRUZIONE, AMPLIAMENTO E SOPRAELEVAZIONE PRIMA CASA

opere complessivamente necessarie per la costruzione della prima casa, ovvero alle spese derivanti dalla realizzazione delle opere murarie, dell’impianto elettrico, dell’impianto di riscaldamentoidrico e così via. Devono anche realizzarsi i requisiti seguenti: l’acquirente non deve essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune in cui è situato l’immobile da acquistare. Inoltre sempre questa figura non deve essere titolare (neppure per quote) di altra abitazione acquistata con le agevolazioni prima casa. Infine l’immobile oggetto di intervento deve essere ubicato nel territorio del Comune in cui l’acquirente ha la residenza, oppure nel Comune in cui l’acquirente intende trasferirsi entro il termine di 18 mesi dall’acquisto. Anche l’ampliamento della prima casa sconta l’applicazione dell’aliquota IVA del 4%, a patto però che dopo l’ultimazione dei lavori la parte ampliata non costituisca un’unità immobiliare a sé stante e non comporti la possibilità di attribuire all’immobile risultante caratteristiche di lusso.

IVA 10% - RESTAURO, RISANAMENTO CONSERVATIVO E RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DI FABBRICATI CON QUALSIASI DESTINAZIONE D’USO

tutti gli interventi edilizi da realizzare sugli immobili per uso abitativo una volta che si è chiusa la fase della costruzione, compresi i casi di integrale ristrutturazione effettuati da impresa. Il diritto ad ottenere l’IVA agevolata al 10% per gli interventi di tipo edilizio sugli immobili è riconosciuto a chiunque paghi per l’esecuzione dei lavori

In allegato un modello generale per la dichiarazione IVA agevolata.