Informazioni per le imprese    Costruzioni - Impianti

IL SETTORE COSTRUZIONI DI CONFARTIGIANATO AVVIA LA PRIMA RETE CONSORTILE: 4CNETWORK

È stata costituita ieri a Roma 4CNetWork, la prima rete nazionale di consorzi e reti di Confartigianato appartenenti al settore delle costruzioni e dei servizi.

Cinque i consorzi fondatori che coinvolgono complessivamente oltre 360 imprese nei comparti dell’edilizia e dei servizi aggiuntivi e di supporto che vanno dall’impiantistica alle pulizie alla manutenzione.

L’obiettivo di 4CNetWork consiste nel potenziare la capacità delle aziende capillarmente diffuse sul territorio di cogliere le opportunità offerte da un mercato pubblico e privato delle costruzioni e degli appalti sempre più complesso e integrato, anche in vista degli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

“Negli ultimi anni Il sistema produttivo e le regole nel settore dei contratti pubblici – evidenzia il Presidente di ANAEPA Confartigianato Edilizia Stefano Crestini – sono stati in costante cambiamento, ma nel settore delle costruzioni il protagonista del fare rimane sempre la micro e piccola impresa artigiana”.

“Per permettere un riequilibrio – continua Crestini – tra la tendenza sempre più spiccata alla concentrazione degli appalti e degli importi degli appalti e il tessuto imprenditoriale italiano, le imprese si stanno orientando verso una diffusa aggregazione volontaria (ma non esclusiva) di imprese artigiane in strutture associative. Con la rete 4CNetWork crediamo si possa anche dare un ulteriore impulso alla costituzione di nuove strutture aggregative associative che permetteranno alle imprese di affrontare direttamente il mercato”.

(Rif. www.anaepa.it)