CERTIFICAZIONE USO MATERIALI CONTENENTI DIISOCIANATI
Confartigianato COMO propone il percorso formativo e l’esame di certificazione per i lavoratori che manipolano materiali contenenti diisocianati, in conformità al Regolamento EU 2020/1149.
L’obbligo di specifica formazione e relativa certificazione delle competenze per gli utilizzatori dei prodotti contenenti “diisocianati” è da assolversi entro il 24 agosto 2023.
A partire dal 24 febbraio 2022 infatti non è più possibile immettere sul mercato composti contenenti “diisocianati”, sensibilizzanti delle vie respiratorie e della pelle, salvo che la loro concentrazione sia inferiore allo 0,1 % in peso, oppure che il fornitore garantisca che il destinatario dei prodotti disponga di informazioni sui requisiti obbligatori e che sull’imballaggio figuri la seguente dicitura: «A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata”.
Soggetti ai nuovi obblighi di qualificazione professionale risultano quindi tutti gli “utilizzatori industriali e professionali” dei prodotti inclusi, ovvero non solo i lavoratori dipendenti ma anche i lavoratori autonomi (es. artigiani), e coloro che pur non direttamente addetti alle lavorazioni con diisocianati sono incaricati della supervisione di tali attività.
L’offerta di Confartigianato COMO prevede la formazione e la prova d’esame, interamente on-line in un’unica soluzione di 4 ore totali, ad un prezzo convenzionato di 100,00 euro + iva.
Prima sessione prevista per Mercoledì 3 Maggio 2023.
per iscriverti CLICCA QUI
Per informazioni e iscrizioni, contattare l’Ufficio Categorie al numero +39 031 316 390 oppure via mail f.colombini@confartigianatocomo.it