Informazioni per le imprese    Legno e Arredamento

DAL 19 AL 21 GENNAIO 2023 FORNITORE OFFRESI ARREDO & DESIGN - A LARIOFIERE UN NUOVO EVENTO DEDICATO AGLI OPERATORI DELLA FILIERA DEL MOBILE

L’appuntamento è fissato e fervono i lavori di preparazione del nuovo salone della subfornitura per l’industria del legno, del mobile e del design. Dal 19 al 21 Gennaio 2023 debutta a Lariofiere Fornitore Offresi Arredo & Design, evento BtoB nato nel solco del successo dell’omonimo salone dedicato alla meccanica d’eccellenza, lanciato sempre da Lariofiere nel 2009 e oggi diventato punto di riferimento a livello internazionale per il settore. Un format semplice, ma efficace che consente di far incontrare e dialogare, nel corso di una tre giorni ricca di appuntamenti e proposte, gli operatori di una filiera che trova la sua massima espressione proprio nel territorio della Brianza, sede del più antico distretto italiano del mobile. Obiettivi prioritari della manifestazione, oltre allo sviluppo di nuove e significative opportunità di business per le imprese espositrici, sono la promozione sia sul mercato nazionale che all’estero del sistema Brianza e la condivisione di Know How produttivo e lavorazioni altamente tecnologiche in grado di rispondere ai dettami dell’economia circolare: efficienza energetica, utilizzo di materiali sostenibili, riciclo e rigenerazione Non solo quindi un marketplace di natura commerciale ma un luogo di confronto e condivisione di idee, conoscenza e nuove opportunità di business.

Siamo molto orgogliosi – spiega Fabio Dadati, Presidente di Lariofieredi aprire il 2023 con questo significativo progetto che risponde a una precisa sollecitazione da parte delle imprese del nostro territorio di riferimento. Non a caso, la manifestazione ha riscosso da subito grande successo con l’adesione di circa 100 aziende che hanno confermato la partecipazione in qualità di espositori. Un grande merito del risultato raggiunto già alla prima edizione va senza dubbio alle associazioni di categoria che hanno da subito condiviso e fatto propri gli obiettivi della manifestazione, collaborando a stretto contatto con Lariofiere per lo sviluppo del progetto.”

Tra i punti di forza di Fornitore Offresi Arredo&Design, oltre a quello di trovare sede nel cuore del distretto del mobile della Brianza e di aver raccolto da tempo il consenso e il sostegno delle imprese che lo popolano, anche il supporto attivo di tutto il sistema delle associazioni imprenditoriali legate al settore. Partner nella progettazione della manifestazione sono Confartigianato Imprese Como, Confartigianato Imprese Lecco, Confindustria Como, Confindustria Lecco e SondrioCNA del Lario e della Brianza, API Lecco Sondrio, CDO Como, CDO Lecco e Sondrio. Fornitore Offresi vanta anche il prestigioso patrocinio di FederlegnoArredo - la Federazione italiana che rappresenta il settore legno-arredamento in tutte le componenti della sua filiera, dalla materia prima al prodotto finito, in Italia e all’estero - Vero Legno - consorzio che ha lo scopo di tutelare e promuovere tutte le aziende italiane di lavorazione e commercio del legno e ADI – Associazione per il Disegno Industriale. Ma, come sempre, i veri protagonisti della manifestazione saranno gli espositori: dalla materia prima a tutte le fasi di lavorazione e distribuzione, passando per la componentistica, i software e il design, Fornitore Offresi ha l’ambizione di offrire a chi visita una panoramica completa e di qualità di tutta l’offerta inerente la subfornitura e le macchine per l’industria del mobile. Fra i temi cardine della manifestazione, che verranno affrontanti anche nel corso di incontri, dibattiti e momenti formativi organizzati in collaborazione con le Associazioni e i Partner del progetto, innovazione tecnologica, sostenibilità, digitalizzazione e Industria 4.0, internazionalizzazione. Su quest’ultimo tema, strategico e di grande valore per le imprese che hanno già aderito alla manifestazione, si è scelto di lavorare anche al coinvolgimento di buyer, guardando con particolare interesse ad altri distretti italiani, tra cui quello Veneto.

Fornitore Offresi Arredo&Design aprirà ufficialmente giovedì 19 gennaio 2023; alla cerimonia inaugurale seguirà un momento di approfondimento presentato dal Vicedirettore Esecutivo di Radio24, Sebastiano  Barisoni per far luce sugli scenari e le dinamiche del settore. Interverranno all’incontro esponenti dell’economia del territorio e i referenti di CSIL, Centre for Industrial Studies per presentare i risultati tratti dalla ricerca World Furniture Outlook.