Informazioni per le imprese    Costruzioni - Impianti

SOTTOSCRITTO IL RINNOVO DEL CONTRATTO INTEGRATIVO PROVINCIALE SETTORE EDILI ED AFFINI

Informiamo le imprese associate che in data 29 dicembre 2022 è stato sottoscritto, con le organizzazioni sindacali della provincia di Como, l`accordo di rinnovo del contratto collettivo provinciale di lavoro per i dipendenti da imprese artigiane edili ed affini e da imprese industriali della provincia di Como.

Il contratto integrativo provinciale 29 dicembre 2022 entra in vigore il 1° dicembre 2022 e avrà validità fino al 31 dicembre 2023.

EVR

L’accordo di rinnovo introduce la disciplina dell’EVR (elemento variabile della retribuzione) prevista dai contratti collettivi nazionali di lavoro.

L’EVR è concordato in sede territoriale quale premio variabile che considera l’andamento congiunturale del settore e sarà correlato ai risultati conseguiti in termini di produttività, qualità e competitività nel territorio della Provincia di Como e non avrà incidenza sui singoli istituti retributivi previsti dalla contrattazione collettiva, compreso il TFR.

Il riconoscimento sarà subordinato alla sottoscrizione di un accordo provinciale che dovrà verificare la presenza dei presupposti contenuti nell’accordo del 29 dicembre 2022.

OPERAI

L’indennità di trasferta in cifra fissa prevista dall’art. 12 del contratto integrativo provinciale del 27 luglio 2006 e precedente cessa di essere corrisposta al 31 dicembre 2022.

Dal 1° gennaio 2023 entra in vigore l’istituto dell’indennità di trasporto che prevede il riconoscimento, a titolo di concorso nelle spese di trasporto sostenute per recarsi nel comune di lavoro, di una indennità pari ad euro 3.68 giornaliere.

A decorrere dal 1° gennaio 2023 il concorso pasto a carico della ditta è elevato da euro 8,00 ad euro 9,00 giornaliere. Dalla medesima data l’indennità sostitutiva di mensa è elevata da euro 7,00 ad euro 7,70 giornaliere.

IMPIEGATI

A decorrere dal 1° gennaio 2023 l’indennità sostitutiva di mensa è elevata da euro 7,00 a euro 7,70.

Confermata l’attuale indennità di trasporto in misura paria euro 55,29 mensili.

IMPORTO UNA TANTUM

Per il periodo intercorrente tra la scadenza del precedente contratto integrativo provinciale (27 luglio 2006), dell’ “Accordo Ponte” 17 giugno 2014 e l’entrata in vigore della nuova contrattazione provinciale, è previsto il riconoscimento di un importo una tantum di euro 200,00 a titolo di arretrato contrattuale per i lavoratori in forza, con contratto a tempo determinato o indeterminato e a tempo pieno, alla data di sottoscrizione del contratto integrativo (29 dicembre 2022) e alla data del 1° luglio 2022. Il suddetto importo verrà erogato in due rate di pari importo con le retribuzioni dei mesi di febbraio e maggio 2023.

Invece, ai lavoratori in forza con contratto a tempo determinato o indeterminato e a tempo pieno alla data di sottoscrizione del contratto integrativo (29 dicembre 2022) e dalla data del 1° settembre 2022, è previsto riconoscimento di un importo lordo una tantum di euro 100,00 a titolo di arretrato contrattuale (verrà erogato con la retribuzione del mese di febbraio 2023).

Ai lavoratori part-time, alle medesime condizioni di cui sopra, l’importo spettante sarà ridotto al 50% nel caso di orario di lavoro settimanale applicato inferiore al 50%. In caso di aumento o riduzione dell’orario di lavoro applicato, si considererà convenzionalmente la data di sottoscrizione del contratto integrativo provinciale (29 dicembre 2022).

Rif. Giuseppe Contino

mail: g.contino@confartigianatocomo.it