Informazioni per le imprese    Impianti

CONSIGLIO UNIFICATO SETTORE IMPIANTI

Si è svolto presso l’Istituto Don Guanella di Como il consiglio unificato del Settore Impianti.

La serata, ricca di interessanti spunti, si è svolta alla presenza dei quattro Presidenti di Mestiere : Claudio Pavan – Antennisti/Elettronici, Giovanni Pica - Elettrici, Gianluigi Rusconi – Termici e Idraulici e Andrea Berardo - Manutentori, che si sono avvicendati nella conduzione della stessa.

A dare ancor più importanza alla serata, l’intervento del Vice-Presidente ANAEPA Virgilio Fagioli, che ha relazionato in merito allo stato attuale della cessione del credito e sulle iniziative intraprese da Confartigianato Imprese nei confronti della politica.

Tra gli altri argomenti in discussione, le eventuali criticità date dalla recente entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica esteso anche ai contribuenti forfettari, nonché il ruolo degli installatori per la crisi energetica che si prospetta.

Da ultimo, ma non per importanza, è emersa la difficoltà di reperimento di manodopera per le imprese del settore, sia a causa della vicinanza con il territorio elvetico, sia per i pochi ragazzi che annualmente frequentano le scuole preposte (fondamentale anche il ruolo che le famiglie svolgono in tal senso).

Ne è emerso che il tema della formazione professionale dei giovani è sempre più importante, la collaborazione dei settori con le scuole diventa fondamentale ed emerge pertanto la necessità che sempre più artigiani possano portare la propria esperienza e le  proprie competenze trasformandosi in un vero e proprio formatore.

Ed è proprio con questo auspicio che la serata ha termine.