SOSTEGNO ALLE IMPRESE ESPORTATRICI CON APPROVVIGIONAMENTI DA UCRAINA E/O FEDERAZIONE RUSSA E/O BIELORUSSIA
Di prossima apertura il Fondo 394 di SIMEST ovvero un nuovo intervento agevolativo di sostegno alle PMI e Mid Cap italiane, costituite in forma di società di capitali, che hanno subito impatti negativi a seguito delle difficoltà e rincari degli approvvigionamenti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia (SACE - SIMEST Sostegno alle imprese esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia).
Si tratta di un Finanziamento a tasso agevolato (rimborso a tasso zero) in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di Temporary Crisis Framework, con l’obiettivo di sostenere le imprese esportatrici a seguito della crisi in atto in Ucraina.
L’Importo massimo finanziabile è € 1.500.000 in funzione della classe di scoring e della quota di approvvigionamenti verso Russia, Ucraina e/o Bielorussia e comunque non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa.
Il finanziamento può prevedere una quota di cofinanziamento a fondo perduto, in regime di Temporary Crisis Framework, fino al 40% dell’intervento agevolativo complessivo, nei limiti di € 400.000 di agevolazione.
In allegato la circolare informativa e l’Allegato 1 contenente i requisiti di accesso all’intervento agevolativo e le verifiche post erogazione per la conferma dell’agevolazione.
Lo sportello per la presentazione delle domande aprirà alle ore 9.00 del prossimo 12 luglio fino alle ore 18.00 del 31 ottobre 2022, fatto salvo l’esaurimento anticipato delle risorse disponibili.
Per ulteriori approfondimenti in merito e assistenza tecnica scrivere a: bandi@confartigianatocomo.it