BANDO NUOVA IMPRESA. I CONTRIBUTI REGIONE-UNIONCAMERE PER FAVORIRE L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE
Incentivi per l’autoimprenditorialità in risposta alla crisi da Covid 19
Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo, per favorire la ripresa e il rilancio dell’economia lombarda duramente colpita dalla pandemia Covid 19, promuovono una misura finalizzata a sostenere l’avvio di nuove imprese lombarde del commercio, terziario, manifatturiero e artigiani dei medesimi settori e l’autoimprenditorialità quale opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro, attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.
Possono accedere al Bando le Micro, piccole e medie imprese (secondo la definizione di cui all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014 del 17 giugno 2014) del commercio (inclusi i pubblici esercizi), terziario, manifatturiero e artigiani dei medesimi settori che aprano una nuova attività (sede legale e operativa) in Lombardia dopo il 26 luglio 2021, data di approvazione della Deliberazione della Giunta regionale n. XI/5090, con cui è stata avviata la presente iniziativa.
Il soggetto attuatore del bando è Unioncamere Lombardia.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA) come da tabella sottostante:
Investimento minimo (*) Intensità del contributo Importo contributo massimo
€ 5.000,00 50% delle spese ammissibili € 10.000,00
(*) sommatoria delle spese ammissibili obbligatoriamente da sostenere a pena di decadenza del contributo
Ogni soggetto richiedente può presentare una sola richiesta di contributo
Sono ammissibili esclusivamente le seguenti tipologie di spesa per l’avvio della nuova impresa:
a) onorari notarili e costi relativi alla costituzione d`impresa (al netto di tasse, imposte, diritti e bolli anticipate dal notaio/consulente);
b) onorari per prestazioni e consulenze relative all`avvio d`impresa, nei seguenti ambiti: 1. marketing e comunicazione; 2. logistica; 3. produzione; 4. personale, organizzazione, sistemi informativi e gestione di impresa; 5. contrattualistica; 6. contabilità e fiscalità;
c) acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi, anche finalizzati alla sicurezza, incluse le spese per il montaggio/trasporto/manodopera e le relative opere murarie strettamente collegate. Le spese devono riguardare esclusivamente beni durevoli, non di consumo e strettamente funzionali all`attività svolta;
d) acquisto di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud e saas e simili, brevetti e licenze d’uso sulla proprietà intellettuale, nella misura massima del 50% della spesa totale di progetto;
e) acquisto di hardware (sono escluse le spese per smartphone e cellulari);
f) registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità e relative spese per consulenze specialistiche;
g) canoni di locazione della sede legale e operativa della nuova impresa;
h) sviluppo di un piano di comunicazione (progettazione del logo aziendale, progettazione e realizzazione sito internet, registrazione del dominio, progettazione piano di lancio dell`attività) e strumenti di comunicazione e promozione (es. messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google Ads, spese per materiali pubblicitari, etc);
i) spese generali riconosciute in maniera forfettaria nella misura massima del 7% delle spese di cui ai precedenti punti (da a a h).
Si precisa che tutte le spese ammissibili devono:
· essere sostenute e quietanziate successivamente al 26 luglio 2021 (data di approvazione dei criteri del Bando con D.G.R. del 26 luglio 2021, n. XI/5090);
· essere sostenute e quietanzate entro la data di presentazione della domanda;
· essere comprovate da fatture interamente quietanzate, o documentazione fiscalmente equivalente, emesse dal fornitore dei beni/servizi (ad eccezione delle “spese generali” della voce i));
· essere comprovate da documentazione bancaria o postale, comprensiva di estratto conto, attestante il pagamento per intero del titolo di spesa esclusivamente da parte del soggetto beneficiario
Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 14.30 del 1 dicembre 2021 fino alle ore 12.00 del 20 dicembre 2021.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E/O ASSISTENZA TECNICA:
Le aziende interessate possono rivolgersi all’Area Innovazione Tecnica Utilities scrivendo a bandi@confartigianatocomo.it,