Informazioni per le imprese    Legno e Arredamento

LEGNO E ARREDO ALLA FIERA AMBIENTE
A Francoforte dall’11 al 15 febbraio 2022

Confartigianato Imprese collabora con ICE-Agenzia all’organizzazione della partecipazione collettiva delle aziende italiane operanti nel settore arredamento e oggettistica per la casa alla Fiera Ambiente, che si terrà dall`11 al 15 febbraio 2022 a Francoforte presso il centro fieristico Gmbh Messe Frankfurt Exhibition.

La Fiera Ambiente rappresenta uno dei principali appuntamenti a livello internazionale dedicato ai complementi d’arredo e all’oggettistica per la casa, di assoluta rilevanza per gli operatori: i settori coinvolti sono ceramica per usi domestici e ornamentali, legno e prodotti in legno e sughero (esclusi mobili), mobili per Uffici e Negozi, articoli di coltelleria e posateria, utensili e oggetti in metallo, stoviglie, pentolame, attrezzi da cucina e accessori casalinghi, articoli metallici per bagno.

L’obiettivo dell’iniziativa è incrementare le opportunità commerciali per favorire l’export italiano per le aziende del settore, in Germania e nell’ampio ventaglio di Paesi di provenienza dei numerosi visitatori della manifestazione. L`edizione 2020 ha visto la partecipazione di 4.635 espositori da circa 93 Paesi, di cui 385 italiani. L’area del padiglione ICE è stata allestita presentando l’offerta italiana in una vetrina ad alto valore aggiunto, che rappresentava le eccellenze della produzione Made in Italy nelle due sezioni “Dining” e “Living”, ospitando 14 aziende. L`edizione 2021 non ha avuto luogo a causa del perdurare dell`emergenza sanitaria da COVID-19.

Per le "Misure straordinarie di sostegno 2020”, ICE offre gratuitamente alle aziende italiane partecipanti un modulo espositivo allestito e arredato, oltre ai servizi vari di assistenza e supporto per tutta la durata della fiera da parte del personale dell`Agenzia ICE. Restano a carico degli espositori i costi relativi all`assicurazione, trasporto, movimentazione e sdoganamento del proprio campionario e le spese di viaggio e alloggio del proprio personale presente in fiera.

Per aderire all’iniziativa, le aziende interessate a partecipare dovranno iscriversi tramite il seguente link: https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2021/@@/773 e inviare la propria scheda di adesione entro e non oltre il 19 novembre 2021, seguendo le indicazioni contenute nella circolare ICE allegata. Considerata l`attuale situazione di emergenza sanitaria, l`Agenzia ICE si riserva la possibilità di annullare l`iniziativa a qualsiasi stadio di organizzazione.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare i referenti ICE del progetto: Daria Migliazza , Federica Fontana, Cristina Giuliani (email: arredamento.oggettistica@ice.it; pec: arredamento.artigianato@cert.ice.it; tel: 06 59926119-9866- 9394).