Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

REGIONE LOMBARDIA: INTERVENTI PER GLI ARTIGIANI E LE AREE INTERNE
Con il Bando Investimenti per la ripresa, obiettivo sostegno alle MPI lombarde che investono in sviluppo e rilancio

Regione Lombardia – DG Sviluppo Economico ha pubblicato il bando “Investimenti per la ripresa: linea A - Artigiani 2021 e linea B - Aree interne”, di cui alla Dgr n. XI/5130 del 02 agosto u.s. Con una dotazione finanziaria complessiva di 10 milioni di Euro, di cui Euro 6.200.000,00= destinati alla linea A Artigiani e Euro 3.800.000,00= alla linea B – Aree interne (Alta Valtellina e Valchiavenna, Appennino Lombardo – Oltrepò Pavese e Valli del Lario – Alto Lago di Como), con la presente misura si intende sostenere la ripresa delle attività dei settori maggiormente colpiti dalla crisi derivante dall’emergenza epidemiologica Covid-19, che ha colpito tutto il tessuto economico e sociale.

L’obiettivo è sostenere le MPI lombarde che intendano investire sul proprio sviluppo e rilancio nell’ambito di interventi aventi almeno una delle seguenti finalità:

transizione digitale finalizzata al raggiungimento di uno o più dei seguenti obiettivi:

• integrare tecnologie digitali nei processi produttivi;
  • digitalizzare i rapporti di fornitura con soggetti terzi della filiera/della catena del valore;
  • digitalizzare i rapporti con la clientela e/o implementare piattaforme di e-commerce;
  • implementare sistemi di pagamento digitale;

transizione green finalizzata al raggiungimento di uno o più dei seguenti obiettivi:

• aumentare l`efficienza energetica del sistema produttivo;
  • promuovere la trasformazione circolare delle filiere;
  • promuovere i processi di eco-innovazione;
  • promuovere la mobilità sostenibile nei processi aziendali;

sicurezza sul lavoro finalizzata al raggiungimento di uno o più dei seguenti obiettivi:

• incrementare la sicurezza dei lavoratori, dei clienti/utenti e dei fornitori;
  • mantenere in efficienza impianti e macchinari;
  • promuovere il revamping di impianti e macchinari;

Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, pena la non ammissibilità, attraverso la piattaforma Bandi online disponibile all’indirizzo https://www.bandi.regione.lombardia.it a partire dal 7 ottobre 2021 (ore 12,00) e fino al 21 ottobre 2021 (ore 12,00).

Per entrambe le linee d’intervento l’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, concesso entro il termine di validità del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19”, pari al 50% delle spese ammissibili – che dovranno essere pari ad almeno 15.000,00 euro – e comunque nella misura massima di € 40.000,00.

L’agevolazione verrà erogata in un’unica soluzione, a conclusione dell’intervento e previa presentazione della documentazione di rendicontazione entro e non oltre il 28 ottobre 2022

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Area Innovazione Tecnica Utilities: 031.316.225 - servizi.innovativi@confartigianatocomo.it