BANDO INCUBATORE D`IMPRESA 2020. PREMIATE CINQUE START-UP
100.000 euro messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Como-Lecco per le nuove start-up selezionate
100.000 euro è il controvalore complessivo dei cinque voucher assegnati dalla Camera di Commercio di Como-Lecco alle 5 nuove start up risultate vincitrici del bando “Incubatore d’Impresa 2020” e già insediate presso l’Innovation Hub certificato di ComoNExT.
L’iniziativa, giunta alla 11° edizione, si propone di sostenere la trasformazione di buone idee in vere e proprie attività imprenditoriali attraverso un percorso assistito della durata di un anno all’interno di ComoNExT – Innovation Hub, che offre la condivisione di spazi e risorse, la fruizione di servizi specialistici (supporto nella stesura del business plan, nella ricerca e individuazione di finanziamenti pubblici o privati per lo sviluppo della start up, formazione e tutoring) e l’accesso a reti di conoscenze.
La commissione di valutazione, formata Marco Galimberti (Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco), Maria Cristina Porta (Head of Incubation & Open Innovation di Sviluppo Como - ComoNExT Spa), Marco Tarabini (Docente Politecnico di Milano – Dipartimento di Meccanica), Alessandro Rampoldi (Imprenditore nel campo dell`innovazione), Anna De Stefano (Esperto tutor di start-up), ha selezionato i progetti vincitori tra 32 candidature.
Le cinque nuove start-up selezionate si occupano di comparti eterogenei. 2045 Safety Training si occupa di sviluppo e noleggio software di realtà virtuale per la formazione relativa alla sicurezza sul lavoro; Alia Insect farm si occupa di proteine sostenibili da insetti edibili 100% made in Italy; RinasciTu risponde ad un bisogno psicologico di rinascita di persone che hanno subito un cambiamento o un danno importante alla propria immagine fisica, a causa di trattamenti chemioterapici o interventi chirurgici; Tutornow si occupa di educazione online, grazie ad una piattaforma interattiva realizzata appositamente per la didattica online ed un network di tutor qualificati per l`educazione a 360 gradi degli studenti. Winedering intende supportare il mondo dell`enoturismo attraverso un percorso di digitalizzazione.
I progetti premiati si sono distinti per specifiche caratteristiche di innovatività rispetto a prodotti e servizi già presenti sul mercato e per altrettanto performanti processi produttivi alla base del proprio business.
Per l’edizione 2020 è stata riconosciuta particolare rilevanza, e una premialità specifica, ai progetti che favoriscono lo sviluppo di soluzioni digitali in risposta all’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di COVID-19 e/o incentivano modelli di sviluppo produttivo green driven, orientati alla qualità e alla sostenibilità tramite prodotti/servizi con minore impatto ambientale e sociale.
Le cinque nuove start-up premiate sono: 2045 Safety Training (sviluppo e noleggio software di realtà virtuale specifici per la formazione relativa alla sicurezza sul lavoro), Alia Insect (produzione proteine sostenibili da insetti edibili 100% made in Italy); RinasciTu (counseling psicologico); Tutornow (piattaforma interattiva per educazione online) e Winedering (digitalizzazione del mondo dell`enoturismo).