Informazioni per le imprese    Meccatronica

AUTORIPARATORI: I MINISTERI DEI TRASPORTI, INTERNO E SVILUPPO ECONOMICO AVVIANO IL PORTALE NAZIONALE WWW.IOVADOAMETANO.IT
per incentivare il rifornimento self-service di GPL metano.

Vi informiamo che, grazie all’incisivo ruolo svolto da Confartigianato Autoriparazione per il settore GPL Metano nell’ambito dei tavoli tecnici ministeriali, abbiamo contribuito attivamente al raggiungimento di un importante risultato a sostegno della mobilità a gas e biometano e delle nostre imprese che operano nel comparto.

I Ministeri Infrastrutture e Trasporti, Interno e Sviluppo Economico hanno, infatti, approvato l’avvio in Italia del rifornimento self-service per il metano per autotrazione, attraverso l’attivazione del portale www.iovadoametano.it.

Il portale, realizzato da SNAM su indicazione dei richiamati Ministeri e in collaborazione con il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, mette a disposizione degli automobilisti tutte le istruzioni utili, anche sotto forma di video tutorial, per effettuare l’approvvigionamento in autonomia e sicurezza.

Gli utenti potranno fruire delle informazioni previa registrazione al portale.

L’accesso al portale permetterà anche di consultare la mappa dei distributori autorizzati dislocati sul territorio nazionale che, nel frattempo, si stanno attrezzando per consentire il rifornimento in modalità fai da te.

Il portale, già operativo, sarà ulteriormente implementato nei prossimi mesi e costituirà il punto di riferimento nazionale per l’intero settore GPL-metano.

La piattaforma rappresenta un tassello significativo che va a perfezionare il quadro normativo già previsto per la diffusione nel nostro Paese dei combustibili alternativi e dei biocarburanti avanzati, allineando l’Italia al contesto europeo.