Informazioni per le imprese    Imprese di pulizia

COVID-19 - SUGGERIMENTI DOPO IL DPCM DEL 11 MARZO 2020

Di seguito forniamo alcune indicazioni per le imprese del settore tenendo conto dei DPCM del 9 e 11 marzo 2020 emanati a seguito dell’emergenza sanitaria dovuta al propagarsi del COVID-19 e delle circolari del Ministero della Salute, in particolare la circolare 22 febbraio 2020.

Questa drammatica situazione evidenzia la fondamentale importanza delle operazioni di pulizia, igiene e disinfezione dei luoghi di vita e di lavoro per garantire il benessere delle persone, tanto che le attività delle imprese di pulizia non sono sospese.

È evidente che tutte le attività dovranno essere rimodulate e programmate tenendo conto della ratio generale dei provvedimenti finalizzata a ridurre al minimo la circolazione delle persone, individuando quindi le attività necessarie e non rimandabili.

Ovviamente anche in questi casi vale la regola generale che prevede la necessità di giustificare gli spostamenti delle persone attraverso la compilazione di un’autocertificazione comprovante l’effettiva sussistenza di esigenze di lavoro. In allegato il modello aggiornato emanato dal Ministro dell’Interno, che consigliamo di precompilare e portare sempre con se.

Laddove le imprese si trovino nella condizione di poter sospendere l’attività produttiva, il DPCM 11 marzo 2020 raccomanda di incentivare la concessione di ferie e congedi retribuiti per i dipendenti, nonché gli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva.

Scarica allegato